Sport
2 Novembre 2011
<strong>BASKET B1 donne</strong>. Settimo sigillo per la Valentino: ora le valchirie guardano verso i piani alti

di GIAMPIERO BALDI 

SANTA MARINELLA – Settima vittoria consecutiva e quarto posto in classifica per le rossoblù della Valentino Auto Santa Marinella, che battono in trasferta per 63 a 48 la Redimedica Latina, ed ora puntano ad uno dei posti da podio del campionato du serie B1 femminile di basket.
In questo scorcio di stagione, il quintetto santamarinellese, sta veramente dimostrando di essere una squadra matura che ha trovato il suo assetto e costruito, mattone dopo mattone, la sua fisionomia che è fatta di lavoro e sacrificio settimanale. Grosso merito è stato quello di non abbattersi all’inizio del campionato, quando i risultati stentavano ad arrivare. L’altra sera, di fronte ad un Latina deciso ad invertire la rotta e rinforzatasi in corso d’opera, ha vinto con la tranquillità e la consapevolezza dei propri mezzi, accettando il gioco ad alto tenore agonistico delle avversarie e spingendo sull’acceleratore nell’ultimo periodo, con un pressing da manuale.
Il primo quarto inizia con le ospiti subito avanti, ma con vantaggi alternati fino alla metà. La frazione si chiude sul 19 a 12 per le ospiti. Il secondo semi tempo, molto confuso, produce uno scarso 9 a 8 che porta le valchirie sull’intervallo lungo sul 27 a 21. Nel terzo parziale, intorno alla metà del quarto, le padrone di casa trovano la forza di reagire e si portano in vantaggio (34 a 32) e chiudono il tempino avanti per 38 a 37. Nell’ultimo e decisivo quarto, la Valentino Auto cambia letteralmente marcia e fa sua la gara con un parziale di 26 a 10 a suo favore che taglia le gambe alla Redimedica Latina e fissa il risultato finale sul 63 a 48. In questa frazione, vetrina per Carlotta Gratta, autrice di 19 punti personali. Da segnalare gli 11 punti della Del Vecchio e i 15 della Bolognesi, nonostante i tanti minuti passati in panchina perché gravata di 4 falli.
Il tabellino:
Redimedica Latina: Cucchi, Domanin, Ritondale, Varricchio 7, Proietti Ciolli 2, Ciaravino 15, Ilari 14, Perini, Bertocchi 3, Salluzzi 7. All: Adessi-Tricarico
Valentino Auto Santa Marinella: Gratta 19, De Fraia 7, Moretti, Del Vecchio 11, Paparazzo 6, Bolognesi 15, Ballirano, Gallassi, Amalfitano 5, Maggi. all: Precetti