di LUCA GROSSI
CIVITAVECCHIA -La Se.Gi Cestistica Civitavecchia deve assolutamente voltare pagina, cercando di dimenticare in fretta la brutta sconfitta subita sabato scorso sul campo della prima della classe Petriana.
«Andare sul campo della capolista della C2, in un campo dove solo il Cassino era riuscito a portare a casa punti, non era affatto semplice – chiarische il tecnico della formazione rossonera Mauro Tedeschi -al di la di questo, però. va detto che noi abbiamo sbagliato proprio l’atteggiamento psicologico alla partita. Molto probabilmente le tre vittorie consecutive ci hanno portato a pensare qualcosa che in realtà non era». In effetti i primi minuti del match contro la Petriana hanno come svegliato i giocatori rossoneri da un sogno che durava ormai da un mese: «Altre volte era capitato di sbagliare l’approccio iniziale al match- riprende Tedeschi – con il Viterbo ad esempio siamo andati sotto di venti punti per poi recuperare e vincere agilmente. Il Petriana però è squadra di valore assoluto, e di certo non ti permette di recuperare facilmente il vantaggio una volta conquistato. Oltre a questo loro venivano da due sconfitte consecutive ed erano molto arrabbiati e decisi a prendersi i due punti».
La Cestistica, per ammissione dei suoi stessi dirigenti, è stata costruita per svolgere un campionato tranquillo senza rischi, una sconfitta sul campo di una formazione come la Petriana è quindi più che preventivabile: «Per quanto riguarda la nostra stagione questa sconfitta non inciderà – replica deciso Tedeschi – inutile dire però che c’è un pò di rammarico per la maniera in cui abbiamo affrontato il match. Con un altro stato d’animo si sarebbe potuta vedere un’altra partita. Nel terzo e quarto semitempo, ad esempio, quando ho dato spazio a coloro che finora hanno giocato meno, con un altro atteggiamento siamo riusciti a portarci fino al -9, nonostante lo svantaggio accumulato nei primi due semitempi». Messa alle spalle la Petriana adesso la Cestistica attenderà il prossimo fine settimana e la sfida il modesto Valester. « La classifica ci dice che dovrebbe essere un match abbordabile. Dovremo stare attenti però a non concedere punti nei primi minuti alla squadra avversaria, come spesso ci accade. In fondo il Valester, vista la classifica, verrà qui senza niente da perdere».
Sport
2 Novembre 2011
<strong>BASKET C2 maschile</strong>. Tedeschi bacchetta la Se.Gi. Cestistica Atteggiamento sbagliato con la capolista

