logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    <strong>CALCIO / Eccellenza</strong>. Rigorosamente Civitavecchia: partita la rincorsa play off

    CIVITAVECCHIA -Tre punti per cominciare al meglio il 2011 e lanciarsi nella rincorsa play off del campionato di Eccellenza. Con due rigori, trasformati da La Cava nel primo tempo e da bomber Di Giacomo nella ripresa dopo il momentaneo pari di Fioravanti (sempre dal dischetto), il Civitavecchia ha ripreso la sua marcia nel girone A confermandosi nei piani alti battendo 2-1 al Fattori una sempre più pericolante Foglianese. Una vittoria giunta senza impressionare sul piano del gioco, ma alla ripresa dopo la sosta il risultato non può che essere soddisfacente e soprattutto il viatico migliore per una rincorsa difficile, ma non impossibile.  

    LA CRONACA (fonte Civitavecchiacalcio.it) – Civitavecchia che presenta un 4-4-2 così composto: Boccolini tra i pali, Ciorciolini, Giacomini, Mencio e Trombetta sulla linea difensiva. La novità a centrocampo è rappresentata da La Cava (preferito a Burelli) al fianco di Palermo. Piscopo e Iezzi sono dirottati sulle corsie laterali mentre Ruggiero funge da seconda punta, in appoggio a Di Giacomo. Pronti e via e il Civitavecchia va vicino al gol con Ruggiero, che centra in pieno la traversa. Poi è Di Giacomo, due minuti più tardi, ad arrivare in leggero ritardo su un cross invitante di Iezzi. Boccolini, dal canto suo, deve intervenire a terra su incursione di Grimaldi (21’). Vibranti proteste dei civitavecchiesi al 35’quando il pallone viene toccato con le mani in piena area. L’arbitro sorvola sull’episodio. In chiusura di tempo (45’) il Civitavecchia passa in vantaggio su un rigore nettissimo: Ruggiero va via sul fronte sinistro, entra in area e viene steso senza tanti complimenti da Ceglie. Dal dischetto La Cava spiazza Maiorani. Il Civitavecchia, nella ripresa, vuol chiudere il discorso e lo fa prima con Di Giacomo (alto di testa) poi con Ruggiero (fermato in angolo). La grossa occasione però capita sui piedi del centravanti locale: grida al gol il pubblico con voce che viene strozzata dall’intervento miracoloso, sulla linea di porta, di Profili, E’ il prologo al pareggio della Foglianese (68’), firmato da Fioravanti su un rigore visto solo dal direttore di gara, il signor Pashuku di Albano. Per il Civitavecchia, il risultato ha sapore di beffa. Giacomini e compagni non ci stanno e, dopo aver riorganizzato le cose, ottengono la meritata vittoria. Corre la mezz’ora della ripresa quando Iezzi si invola sulla sinistra, dribbla un paio di avversari e punta verso la porta. Gli si fa incontro Maiorani che lo stende. La massima punizione non si discute. Dagli undici metri stavolta va Di Giacomo e il bomber, che spedisce con potenza il pallone sotto la traversa, sorride per il suo undicesimo centro personale.

    DAGLI SPOGLIATOI – Ecco le voci dei protagonisti del successo dei nerazzurri sulla Foglianese.

    Antonio La Cava:. “Ci siamo trovati di fronte una Foglianese molto ostica – attacca La Cava – una gara più difficile del previsto. Ci hanno dato davvero filo da torcere anche se la partita è stata sempre nelle nostre mani”. Il discorso si sposta sulla posizione assunta sin dall’inizio. “Mi sono trovato abbastanza bene a centrocampo – aggiunge il nerazzurro – mettendomi comunque a disposizione del mister. E’ un ruolo dove posso fare solo che bene. Il mio gol?  lo dedico a Di Giacomo che pur essendo il rigorista mi ha dato l’opportunità di segnare una rete importante che ha sbloccato la partita”.
    Mister Pino Petrelli: “Nell’arco dei novanta minuti abbiamo meritato di vincere abbiamo avuto tante nitide occasioni non sfruttate al meglio. Una su tutte la traversa colpita da Ruggiero. Una partita un po’ strana condizionata dal vento che da queste parti non manca mai”. Il tecnico poi fa una analisi generale. “Credo che il girone di ritorno sia più equilibrato e le squadre di alta classifica faranno fatica a mantenere l’attuale posizione. Per quanto riguarda l’inserimento di La Cava a centrocampo, ricordo che non è una novità. Aveva giocato in quella posizione anche contro il Cecchina. Oggi avevo bisogno di un centrocampista esperto per colmare l’assenza di Minichino, rimasto a casa perché influenzato”.

    TABELLINO:
    Civitavecchia: Boccolini, Ciorciolini, Trombetta, Palermo, Giacomini, Mencio, Piscopo, La Cava (3’st Burelli), Di Giacomo, Ruggiero, Iezzi. A disp: Corso, Audino, Roccisano, Antonini, Brutti. All: Petrelli
    Foglianese: Maiorani, Profili, Angeletti, Tessicini, Vartolo, Malè, Ceglie, Minelli (12’st Mandro), Fioravanti, Quintiliani (12’st Fiorelli), Grimaldi (30’st Cerica). A disp: Anzera, Maiorana, Polidori, Aquilani. All: Pascucci
    Arbitro: Pashuku di Albano (assistenti Valente e Montini di Roma 2)
    Marcatori: 45’pt La Cava; 23’st Fioravanti, 29’st Di Giacomo.
    Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Ammoniti Trombetta, La Cava, Maiorani, Angeletti, Ceglie, Grimaldi. Espulso (al 39’st) Ceglie per doppio giallo. Angoli 6-2 per il Civitavecchia. Spettatori 200 circa.Recupero 1’ e 4’.