Sport
2 Novembre 2011
<strong>PALLANUOTO A2 donne</strong>. La Coser migliora, ma l'inversione di rotta tarda ad arrivare

 di PAOLO LA ROSA

CIVITAVECCHIA -In casa al PalaGalli contro la Roma Racing nell’ottava e penultima giornata del campionato di andata di serie A2 femminile per ritrovare punti, fiducia ed una lucida tenuta mentale a tratti vista finora. Un match quello di domenica che si profila interessante per testare ancora una volta solidità, prontezza e concentrazione di un gruppo quello della Cariciv Coser avente responsabilità solo ed esclusivamente imputabili a cali di concentrazione ed approcci poco lucidi in confronti importanti. Ad una analisi oggettiva, infatti, si può notare che in quasi tutti i confronti, ad eccezzione dello scontro col Palermo, a decidere l’ esito del risultato siano stati fattori mentali e di attenzione più che un effettivo gap di forze in campo e di valori tra compagini. Ad avvalorare questa ipotesi c è il dato oggettivo dettato dalle reti subite, 47, che fa della Coser il primo comparto difensivo del campionato, inoltre analizzando i singoli match, ad esempio le due ultime uscite prima col Blu Team, poi col Serapo Sport Gaeta entrambe in trasferta, si è evinto come poco responsabile sia la prova del sette locale, nella quale si è potuto apprezzare un notevole tasso tecnico delle giocatrici ed una trama di gioco non di certo in linea con la classifica. Merita una breve menzione anche la condotta arbitrale, protagonista forse troppo spesso di decisioni incerte ed improbabili, complici non poco dei risultati della Cariciv.
Domenica al PalaGalli arriverà l’ostica formazione della Roma Racing, squadra ordinata e concreta dal gioco fisico ed avente ottime individualità tra le sue fila. Forse un match, vista la classifica più tranquillo per le romane, da affrontare con quella lucidità ed imperturbabilità dettate dai punti e dalla buona posizione in classifica. Gara invece che ha tutto il sapore dell’ ennesimo test per il sette locale, importante quindi sarà fin dall’inizio un giusto approccio alla partita, dove fondamentali saranno da subito freddezza, equilibrio e padronanza del gioco, realizzando e gestendo con calma le azioni, soprattutto nella fase offensiva. La realizzazione forse, è un po’ dall’ inizio, il punto sul quale dovrebbero focalizzarsi le attenzioni della Coser, capace di ottime e pregevoli azioni di attacco, risultato di trame offensive complesse e consolidate.
Dunque concretezza ed ottimizzazione delle manovre in attacco, questo forse necessita ad oggi il reparto offensivo della Coser Cariciv, come conferma il tecnico civitavecchiese Fabio Cattaneo: «C’è reattività e voglia di fare bene tra le ragazze, quella con la Roma Racing è una partita estremamente impegnativa, è una squadra insidiosa, pericolosa sempre e con qualsiasi giocatrice, hanno buone individualità, sia in attacco con due centroboa di livello, che in difesa con delle giocatrici molto abili nella marcatura del centro, in più il loro valore aggiunto quest’ anno è l’innesto di una mancina molto forte, da parte nostra quindi massima attenzione e precisione fin dall’inizio, anche per gestire e organizzare un incontro con più tranquillità amministrando se possibile il gioco con ordine e concentrazione».