logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    <strong>PALLANUOTO A2.</strong> Troppa Snc o poca Fiorentina? Tutto facile per i rossocelesti

    di LUCA GUERINI

    CIVITAVECCHIA – Vince senza molti problemi la Privilege Snc nella seconda giornata del campionato di serie A2 maschile di pallanuoto contro la Fiorentina. La partita si è disputata sul neutro di Anzio, vista la squalifica rimediata dal palaGalli nel play off con il Padova della scorsa stagione. Dopo il pareggio al debutto contro il Palermo per 13-13 arriva una vittoria con il largo risultato di 17-7 (5-2, 4-3, 6-1, 2-1 i parziali), ma rimangono alcuni momenti di black-out su cui bisognerà lavorare molto per ambire a traguardi importanti. Vediamo nel dettaglio l’evolversi del confronto.

    I TEMPO: Ad aprire i giochi è Daniele Simeoni che sfrutta al meglio un recupero di Loris Foschi partito in controfuga, poi è proprio il capitano a segnare il secondo gol da posizione 2. Con l’espulsione di Coleine viene fuori la squadra ospite che rientra in partita con Panerai, ma viene subito smorzata da SimonePagliarini che in superiorità numerica realizza il terzo gol rossoceleste. Marco Chiarelli s’inserisce nel tabellino dei marcatori, poi la Fiorentina accorcia le distanze. Si concludono i primi otto minuti con la rete di Daniele Simeoni che trasforma la terza superiorità numerica. Prima della pausa corta c’è tempo per un’ottima parata di Del Lungo.
    II TEMPO: Sullo stesso ritmo comincia anche la seconda frazione di gioco accesa ulteriormente dalla rete del 6-2 che porta la firma di Alessio Buffardi il quale tira da quasi 12 metri. In ripartenza segna la settima rete locale capitan Foschi, mentre non riesce a beffare il portiere toscano Andrea Muneroni nell’azione successiva. Il fratello Gianluca non commette però lo stesso errore e per la Snc si tratta del 8-2. Coppoli riesce a conquistare un rigore su fallo di Lisi e lo trasforma dando nuovo ossigeno ai fiorentini. Sempre Gianluca Muneroni trova la via del gol con un tiro dalla distanza in superiorità numerica. Del Lungo, invece, commette un errore grossolano e ne approfittano gli ospiti che segnano due reti in pochi secondi.
    III TEMPO: Dopo la pausa lunga è sempre il team civitavecchiese a tenere le redini della gara con i gol di Lisi e Simeoni che portano il parziale sull’11-5. Proprio il primo non riesce a concretizzare dai cinque metri, ma si riscatta subito dopo su azione. In controfuga entrambi i fratelli Muneroni realizzano due reti per lanciare la festa rossoceleste grazie anche alle parate di Del Lungo che spengono le manovre della Fiorentina. La quindicesima rete arriva su rigore trasformato da capitan Foschi. Allo scadere degli otto minuti c’è spazio ancora per una marcatura degli avversari, che trovano in difficoltà la retroguardia locale.
    IV TEMPO: Ormai la Snc non ha nulla da chiedere alla partita, quindi il coach Pagliarini decide di effettuare alcuni esperimenti in vista della prossima gara di campionato contro il Salerno. Coleine sbaglia e Del Lungo non può nulla sulla rete di Pianeggiani. C’è tempo anche per il quarto gol di Foschi e per un rigore trasformato da Lisi, poi la sirena decreta la fine dell’incontro e la Snc mette nel carniere tre punti che vanno aggiungersi a quello di Palermo.

    I risultati del secondo turno:Cagliari-Vis Nova 10-8, Catania-Salerno 14-11, Bari-Palermo 9-15, Aci Castello-Acquachiara Napoli 7-15, Muri Antichi-Canottieri Napoli 5-10.

    La classifica: Acquachiara, Canottieri e Catania 6, Snc, Palermo e Cagliari 4, Vis Nova 3, Salerno 1, Bari, Fiorentina, Muri Antichi e Acicastello 0. 
     

    TABELLINO:

     

    SNC PRIVILEGE YARD: Del Lungo, Simeoni 3, Coleine, Buffardi 1, Zonta, Lisi 3, G. Muneroni 3, Zinno, Castello, Foschi 4 (1 rig), S. Pagliarini 1, A. Muneroni 1, Chiarelli 1. All. M. Pagliarini
    FIORENTINA NUOTO: Presutti, Borella, Adinolfi, Coppoli 2 (1 rig), Cranco, Miceli, Scottà, Saccardi 1, Franceschi, Panerai 1, N. Pianigiani 3, T. Piangiani, Brancatello, Mazzoni. All. Bosazzi.
    Arbitri Busacca e Scollo
    Note: parziali 5-2, 4-3, 6-1, 2-1. Uscito per limite di falli Saccardi nel terzo tempo. Nel terzo tempo Lisi (C) e Coppoli (F) fanno fallito un rigore ciascuno (parati). Superiorità numeriche: Civitavecchia 4/5 + 3 rigori, Fiorentina 2/5 + 2 rigori. Spettatori 100