di LUCA GUERINI
CIVITAVECCHIA -Tre punti sofferti, ma d’oro per la Snc che passa 12-10 (-4, 4-2, 2-5, 2-1 i parziali) nella vasca della Fiorentina e sale al secondo posto dell’A2 maschile di pallanuoto, scavalcando il Catania, battuto 13-12 dal Salerno.
Iniziamo con ordine a rivivere questa gara ricca di capovolgimenti di fronti:
PRIMO TEMPO: E’ subito la Fiorentina a passare in vantaggio davanti al proprio pubblico con un buon tiro di Cranco che sorprende il civitavecchiese Marco Del Lungo. A ripristinare il pareggio sul tabellino è Buffardi con una buona azione personale, ma questo non basta a fermare la forza dei locali che con Foschi che riesce a buttare alle spalle del portiere toscano il pallone ricevuto da Simone Pagliarini. Con un uomo in più la Snc ha vita facile e il terzo gol porta la firma di Daniele Lisi su respinta dello stesso Presutti. In panchina il coach Pagliarini mescola le carte e lascia spazio ai più giovani che con Amdrea Muneroni trovano la quarta marcatura. In finale di tempo c’è la possibilità per i rossocelesti di allungare, ma di ripartenza ad essere ferita è la retroguardia della Privilege con un tiro dalla distanza allo scadere degli otto minuti.
SECONDO TEMPO: I padroni di casa non possono tollerare un così netto passivo e subito cercano di dare maggiore concretezza alle proprie iniziative. In panchina viene allontanato il dirigente Ugo Fronti e si dà inizio alla rimonta e poi al sorpasso ad opera della Fiorentina che passa dal 2-4 al 6-4 in pochi minuti di gioco. Per parlare di reazione bisogna aspettare il tiro di Andrea Muneroni che torna alla doppietta personale con un buon tiro. La spinta del giovane atleta è seguita dal bomber Lisi che all’azione successiva non si fa trovare impreparato e realizza il 6-6.
TERZO TEMPO: Dopo la pausa lunga la Snc cambia decisamente faccia e scende in vasca determinata a riprendere le redini di una partita che aveva in pugno. Il pareggio riacquistato è subito scosso dalla rete di Lisi su rigore che beffa Presutti capace di indovinare la traiettoria del tiro. Viene espulso con sostituzione anche Gianluca Muneroni, autore di una prova incolore. Il coach Pagliarini che si era avvicinato ai direttori di gara per chiedere spiegazioni riguardo questa decisione viene allontanato da bordo vasca con diffida e salterà dunque la prossima gara di campionato contro il Salerno. Ne approfittano i padroni di casa che vengono bloccati dal bravissimo Daniele Simeoni, poi di rapina Loris Foschi segna il gol del 6-8. La Fiorentina torna comunque dalle parti di Del Lungo e riesce a riaccorciare le distanze fino all’azione successiva dove anche Simeoni s’inserisce tra i marcatori. Per i padroni di casa la gara si mette in salita e Coppoli prende in mano i suoi segnando l’ottava marcatura toscana. Quarta rete per Lisi che ben servito da Zinno beffa Presutti allo scadere del tempo in superiorità numerica.
QUARTO TEMPO: Nell’ultima frazione di gioco la Fiorentina cerca di prendere di sorpresa i rossocelesti con un lungo forcing all’area presidiata da Marco Del Lungo, ma i difensori civitavecchiesi sono bravi ad arginare le manovre toscane. Ci pensa Andrea Castello a segnare la prima rete del tempo con una conclusione dalla distanza. Flebili tentativi finali per i padroni di casa che segnano con Coppoli, ma poi è lo stesso Daniele Lisi a chiudere i giochi e dare appuntamento ai propri tifosi per la gara di sabato prossimo col Salerno.
TABELLINO:
FIORENTINA: Presutti, Franceschi, Mazzone, Coppoli 3 (1 rig.), Cranco 1, Miceli, Scottà, Saccardi 1, Brancatello 3, Panerai 2, Pianigiani N., Pianigiani T., Masoni. All. Bosazzi.
PRIVILEGE YARD SNC: Del Lungo, Simeoni 1, Pimpinelli, Buffardi 1, Rinaldi, Lisi 5 (1 rig.), Muneroni G., Zinno, Castello 1, Foschi 2, Pagliarini S., Muneroni A. 2, Chiarelli. All. Pagliarini M..
Arbitri: Baglietto e Alessandro De Meo.
Note: spettatori 100 circa. Usciti per limite di falli Gianluca Muneroni (C) nel terzo tempo e Simone Pagliarini (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Fiorentina Nuoto 2/7, Privilege Yard Snc 5/8.
SERIE B: Altrettanto sofferta, ma bella la vittoria al PalaEnel Marco Galli della Tirrena di Carlo Accorsi, che ha regolato 12-11 l’Anzio

