di ALESSIO ALESSI
CIVITAVECCHIA – La Comal Civitavecchia Volley, saldamente al comando del girone F del campionato di B2 femminile, scalda i motori per la sfida di domenica con il Promomedia Ostia. A guidare le rossonere, il capitano Sara Vanno, la quale si è espressa su tutta la stagione della compagine del presidente Viviana Marozza.
Quali sono i passaggi fondamentali per raggiungere il salto diretto in B1?
«Dobbiamo mantenere il ritmo che abbiamo tenuto per tutta la stagione. Occorre evitare ogni tipo di flessione e andare avanti per la nostra strada. Fondamentale sarà vincere anche le prossime due sfide con Ostia e Olbia. E’ necessario non concedere a Monterotondo la possibilità di ‘‘rosicchiare’’ punti importanti».
Dopo l’addio della Grassi, lei è diventata il nuovo capitano. Come sta gestendo la leadership?
«Bene, senza particolari problemi e pressioni. Anche lo scorso anno al Divino Amore ho vestito i panni di capitano. E’ un ruolo che mi piace e mi motiva. Ho un ottimo rapporto sia con il tecnico che con le mie compagne. Pretendo molto da me e, di conseguenza, da loro».
Quali sono i compiti del capitano?
«Credo che il capitano debba dimostrare grande abnegazione e trasmettere a tutte le giocatrici la sua voglia di fare bene. E’ un ruolo importante, che implica sicuramente un grande impegno. Sei tu che devi dare l’esempio alle tue compagne».
Quali sono i segreti di questo gruppo?
«Tanto lavoro e tanto impegno. Usciamo dalla palestra letteralmente stremate. Il lavoro, però, ci sta ripagando a pieno. Tutti gli allenamenti, per quanto concerne l’intensità, sono paragonabili ad una partita. Ciò ci sta permettendo di arrivare ai match in una strepitosa forma fisica e con più fiato delle nostre avversarie. Anche il gruppo di per sé è fondamentale, spesso sopperiamo a prove individuali opache proprio con ottime prestazioni di squadra».
Domenica il primo di tre scontri diretti che potrebbero determinare la vostra sorte sportiva.
«Sicuramente una gara importante. Non credo, però, che quella con Ostia sia una sfida molto più difficile rispetto a tanti altri impegni. Il campionato è abbastanza livellato e ogni formazione che naviga sopra metà classifica ha un potenziale simile. Poi, viste le precedenti vittorie materializzatesi in campionato e coppa, mi sento fiduciosa. Domenica scenderemo in campo per vincere. Essere prime in classifica ci sta dando grandi motivazioni, il nostro obiettivo è quello di vincere tutti i match e con Ostia non vogliamo deludere le nostre stesse aspettative».


