logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    <strong>PALLAVOLO</strong>. Insidie sarde per Mojoli e Comal mentre la Tirreno Power &egrave; attesa a Fiumicino

     di ALESSANDRO LA ROSA

    CIVITAVECCHIA – Ci siamo ed è il momento di iniziare a fare davvero sul serio. Al via da domani la nuova stagione del volley con la Mojoli e la Comal che ripartono dalla B2 e la Tirreno Power dalla serie C. Vediamo nel dettaglio i loro impegni.

    SERIE B2 MASCHILE – Prima battuta della nuova stagione per la Mojoli fissata alle 16 contro l’Iglesias, formazione sarda che sulla carta sembra tra le accreditate alla vittoria finale e che già lo scorso anno soffiò il secondo posto ai civitavecchiesi. Un inizio quindi impegnativo per Cristini e soci chiamati comunque a partire con il piede giusto in vista di una annata che si presenta con un obiettivo completamente diverso da quello dello scorso anno. Una salvezza sicuramente nelle possibilità dei ragazzi di Guidozzi che soprattutto tra le mura casalinghedovranno cercare di far valere il fattore campo. Il nuovo coach, coaudivato dal suo assistente Gabrielli, sta preparando nei dettagli questo esordio e scommette nella prestazione e nella concentrazione dei suoi atleti. «Mi aspetto una gara molto impegnativa – commenta – ma altrettanto mi aspetto una risposta positiva dei miei ragazzi e dovremo cercare sopratutto di gestire al meglio la nostra ricezione. Considero questo l’ago della bilancia che determinerà l’esito del nostro match. Abbiamo studiato molto bene gli avversari e sappiamo come limitarli, speriamo che tutto giri per il meglio. Ho già in testa chi scenderà in campo ma non sono da escludere alcune sorprese in quanto i ragazzi si sono impegnati molto negli allenamenti ed ho l’imbarazzo della scelta. Non vogliamo partire con il piede sbagliato e sono convinto che possiamo giocarcela alla pari contro i sardi». Il sestetto dovrebbe essere comunque composto dalla diagonale Dell’Aquila – Piscini, Maldera e Stefanini al centro con Capitan Cristini e Dordei schiacciatori. Il giovane De Angelis agirà nel consueto ruolo di libero.
    SERIE B2 FEMMINILE – Impegno sardo anche per la Comal che dovrò però viaggiare verso Cagliari per sfidare il San Paolo. Imbattuta nel pre-campionato di Coppa Italia, la formazione rossonera si presenta ai nastri di partenza con grande entusiasmo ma ci pensa il suo confermatissimo allenatore a tenere il gruppo con i piedio ben piantati a terra: “Da oggi sarà tutta una musica diversa – afferma – perché ci saranno in palio i tre punti e quindi ogni partita sarà da affrontare nel modo migliore, il San Paolo è una squadra giovane, molto alta. Dovremo scendere in campo con la giusta determinazione, giocando come abbiamo dimostrato in alcune gare fin qui disputate». Massima concentrazione e umiltà, nonostante appunto quanto di buono fatto vedere in Coppa Italia. “Ce la dobbiamo dimenticare – prosegue Di Remigio – e sarebbe un errore pensare di essere arrivati: c’è ancora tanto lavoro da fare e direi che bisogna continuare sulla strada intrapresa anche perché di margini di miglioramento ce ne sono ancora molti» .
    SERIE C FEMMINILE – Inizia invece domani alle 17 presso il Palazzetto dello Sport di viale Danubio a Fiumicino l’avventura della Tirreno Power che ha deciso di operare una sorta di rivoluzione con Giancarlo de Gennaro che è tornato in panchina per provare ad aprire un nuovo ciclo con una squadra composta dalle ragazze del vivaio nate tra il 94 ed il 97 con le due ‘‘anziane’’ locali (23 anni) Marika Polinori e Sara Costa e l’unica “straniera” Barbara Gasbarra (rientrante alla corte rossoblu) a far da chioccia. L’obiettivo è far crescere questo gruppo, raggiungendo senza patemi d’animo la permanenza nella serie. «Sarà un campionato duro, il primo vero per tante ragazze – commenta De Gennaro – che sono ancora in piena formazione, ma con il presidente Alessio Gatti riteniamo che ci siano i presupposti per vincere questa scommessa». 

    Civitavecchia, la ragazza precipitata al Pirgo è uscita dal coma