di LUCA GUERINI
CIVITAVECCHIA – Tornano gli appuntamenti con il cartellone di prosa del Teatro Traiano. Il direttore artistico del massimo palcoscenico cittadino propone per le serate di martedì e mercoledì a partire dalle ore 21 uno spettacolo imperdibile che sicuramente regalerà numerose emozioni alla platea locale.
Si tratta de ‘‘Il Laureato’’ un adattemento dal celebre film che contava le meravigliose interpretazioni di Anne Bancroft e Dustin Hoffman. L’opera tratta da una storia di Terry Johnson è la storia di Giudith Robinson, un’affascinante donna quarantenne, che mal sopporta il conformismo ancora imperante nel 1967 e si rifugia abitualmente nell’alcool per estraniarsi dalla claustrofobia realtà che la circonda. Anche il giovane Benjamin , rampollo di una ricca famiglia americana, è insofferente allo status in cui si ritrova a vivere e del tutto indifferente ai progetti che i suoi genitori hanno per lui. Alla grande festa organizzata in occasione della sua laurea, Benjamin , infastidito, preferisce isolarsi in una stanza: qui viene raggiunto dalla signora Robinson , moglie del capo di suo padre, che gli chiede di accompagnarla a casa sua dove tenta di sedurlo. Fra i due inizia una singolare relazione, che non ha nulla di sentimentale, ma è piuttosto un confronto fra solitudini , un rifugio, dove la differenza d’età ha ben poco valore.
Nell’allestimento presentato nella nostra città i due ruoli principali saranno interpretati magistralmente dall’attrice Giuliana De Sio la quale sarà affiancata dal giovane Giuliano Forges Davanzati.
«Il laureato – ha dichiarato Giuliana De Sio – e’ un film che non vedevo da tanti anni. Quando l’ho rivisto ho capito che il ruolo della signora Robinson mi calzava bene in questo periodo della mia vita. Il mio e’ anche un piccolo omaggio ad una grandissima attrice – Anne Bancroft – che nella pellicola ha interpretato questo ruolo e che, secondo me, non occupa nella memoria cinematografica il posto che dovrebbe occupare».
Ricca la filmografia della protagonista mentre Giuliano Forges Davanzati, proveniente dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica è stato scelto fra numerosi candidati; ad interpretare Elaine invece sarà Valentina Cenni, nel ruolo di Mr Robinson Luigi Di Fiore e nel ruolo del padre del Laureato Antonio Petrocelli.
La regia è firmata Teodoro Cassano che ha già legato il suo nome ad alcuni successi teatrali degli ultimi anni come “Uno sguardo dal ponte” di A. Miller , “Fiori d’acciaio” di R. Harling e “Il treno del latte non si ferma qui” di T. Williams.
Un successo dunque annunciato per uno spettacolo che nelle maggiori piazze italiane ha già registrato il tutto esaurito.
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Un laureato al Traiano

