Sport
2 Novembre 2011
Us Santa Marinella calcio vs Comune: siamo alle solite…

 di ROMINA MOSCONI

SANTA MARINELLA -Clima di suspence in casa Santa Marinella visto che il presidente, Ivano Fronti, non ha ancora deciso se iscrivere o meno la prima squadra al campionato Promozione o ricominciare invece dalla Terza categoria.
«Il momento è difficle per tutti – ha spiegato il patron del club rossoblu – dopo due anni di attesa non abbiamo ancora ricevuto gli arretrati dal Comune, le spese continuano a aumentare, non ci sono sponsor e quindi non si può andare avanti così. Se non riceviamo una mano da parte dell’amministrazione comunale non possiamo andare avanti. vorrà dire che si ricomincerà dalla Terza categoria con i nostri ragazzi più giovani, naturalmente lasciando libero chi non vorrà rimanere. Anche perché oltre alle spese per tenere la squadra in piedi ci sono poi circa 60 mila euro di manutenzione degli impianti. Credo nello sport e mi piace vedere i ragazzi felici che lottano per la propria bandiera ma senza fondi e aiuti non si può continuare». Il presidente santamarinellese ha poi stilato un bilancio della stagione appena conclusa in Promozione senza aver ottenuto il salto di categoria o: «Rifarei tutte le scelte che ho fatto finora – ha spiegato – fino quasi alla fine siamo stati in vetta poi abbiamo avuto una defaillance, ma non per questo mi sento deluso, il calcio è fatto così si vince e si perde».
Intanto il sindaco Bacheca si dice vicino allo sport in genere ma ribadisce che «Il nostro bilancio comunale non permette di scialacquare e di dare ancora di più, altrimenti si rischierebbe di tagliare i fondi per il sociale. Come amministrazione vogliamo essere vicini a tutte le società sportive cercando di contribuire per quanto è possibile ma non possiamo dare ciò che non abbiamo. Stiamo comunque facendo la nostra parte: sfido a trovare un comune del comprensorio che fa più di così». Tra l’altro loro con una convenzione si erano impegnati a pensare loro alla gestione del campo». Relativamente a queste questioni sollevate dal presidente del Santa Marinella è intervenuto anche l’assessore allo sport Rodolfo La Rosa: «I rimborsi relativi agli scorsi anni sono in fase di pagamento e gli uffici competenti stanno sbrigando le pratiche. Per eventuali nuovi contributi – aggiunge – non v’è alcuna possibilità, in quanto il capitolo relativo allo sport dispone di limitate risorse. Va però specificato che l’amministrazione comunale ha approvato la delibera che permette alle famiglie meno abbienti di usufruire di un contributo per l’iscrizione ad attività sportive sul territorio comunale, che sarà attiva con l’inizio dei nuovi corsi sportivi». Un quadro della situazione non molto dissimile a quello della scorsa estate e di quella precedente che avevano visto patron Fronti all’attacco del Comune ‘‘a caccia’’ di contributi con la ‘‘minaccia’’ di ripartire dalla Terza. Anche questa volta la sitiazione si risolverà? Staremo a vedere.