Cronaca
2 Novembre 2011
Zaratti: "E' la linea comunale ad avere problemi"

CIVITAVECCHIA – “Le dichiarazioni dell’assessore alle Manutenzioni del comune di Civitavecchia, Mauro Campidonico, in merito al depuratore comunale mi lasciano semplicemente esterrefatto”. Lo ha dichiarato Filiberto Zaratti, assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio, spiegando che la linea del depuratore appena costruito dalla Regione rispetta tutte le norme in materia, “come si può facilmente evincere – ha aggiunto – dalle numerose analisi effettuate dai tecnici dell’Arpa. Piuttosto è la linea gestita dal comune di Civitavecchia ad avere più di qualche problema, così come candidamente esposto anche dai tecnici dell’amministrazione comunale durante un mio sopralluogo presso il depuratore comunale non più tardi di un mese fa”.
In quell’occasione l’assessore si sarebbe recato presso gli uffici comunali, insieme ai funzionari dell’assessorato, per procedere al trasferimento della gestione del depuratore regionale. “Proprio in quella sede – ha spiegato – abbiamo raccolto le informazioni in merito al malfunzionamento della linea gestita dal Comune. Di fronte a tale realtà mi sono reso da subito disponibile ad assicurare le risorse economiche necessarie per ripristinare il funzionamento ai livelli a norma di legge. Tutti gli impegni presi discendono da innumerevoli contatti telefonici, lettere e in ultimo dal protocollo di trasferimento redatto dai tecnici dell’assessorato e in possesso dell’amministrazione comunale – conclude Zaratti – Sono davvero stupito nel registrare la notevole incongruità tra gli impegni presi dall’amministrazione comunale e le azioni conseguenti. A questo punto non mi rimane altro che avviare le procedure per un trasferimento d’ufficio anche tramite la nomina di un commissario ad acta”.

Tg News – 5/12/2025
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Ue, stop alle importazioni di gas russo entro il 2027 - L'Italia conferma la leadership agroalimentare in Eur...
5 Dicembre 2025