logo
    Lettere
    30 Novembre 2011
    Giancarlo De Gennaro: riflessioni sull'Evoluzione

    A pensarci bene lo stupore che mi ha assalito ascoltando le risposte alla mia domanda era ingiustificato.

    Le risposte non potevano che essere quelle.

    Tenterò di spiegare perché.

    Partiamo dalla questione che ho rivolto ad alcuni amici.

    La domanda era semplicissima: dopo una articolata, animata e piuttosto seria discussione chiesi ad ogni mio singolo interlocutore “ma voi ritenete che l’uomo derivi dagli ominidi che a loro volta derivano dalle scimmie antropomorfe o credete che l’uomo provenga da Adamo ed Eva?”.

    A quel punto è accaduto l’incredibile (lì per lì rimasi infatti esterrefatto e incredulo): da ciascuno dei miei interlocutori – tutti indistintamente di intelligenza nella media o sopra la media, c’erano laureati, liberi professionisti, commercianti, insegnanti, ecc. – venne una risposta diversa:

    Ma nessuno ammise che l’uomo derivava dalla scimmia.

    Qualcuno tentò di smontare la credibilità di discipline scientifiche indiscutibili come la Paleontologia, la Genetica, la Geologia, la Biologia tutte quelle cioè che rendono oramai come certa la Scienza dell’Evoluzione (poiché l’unanimità degli Scienziati la ritiene una Teoria ampiamente dimostrata) salvo poi essere un appassionato di Oroscopo antico gioco che pretende di prevedere il Futuro, qualcuno con coraggio rivendicò la verità letterale della Bibbia con persone che vivono fino a quasi mille anni, altri si arrampicarono in disquisizioni più o meno fantasiose con qualche infarinatura teologica, altri ancora mi imposero il vecchio ordine che azzera ogni libero pensiero “O hai la Fede o non ce l’hai, porsi tutte queste domande non è da buon cattolico”.

    Lo ammetto, rimasi esterrefatto e la discussione si animò fino al punto che alla mia ennesima domanda secca sull’esistenza delle streghe alle quali la Chiesa Cattolica ha creduto per secoli, qualcuno confessò che secondo lui certo che le streghe esistono; e lì, ovviamente, la discussione cessò con effetto immediato.

    Perché ritengo che il mio stupore iniziale fosse ingiustificato?

    Perché per la Chiesa Cattolica che afferma (lo dico credo grossolanamente) che l’uomo è il fine di tutto, ammettere che la terra esista da cinque miliardi anni è impossibile. E’ stata costretta dall’evidenza dei fatti a riconoscere che in qualche modo bisogna convivere con il terribile Darwin ma con mille dubbi e distinguo. Non credo potrà mai accettare completamente la Scienza dell’Evoluzione:

    Come farebbe a rispondere a domande semplicissime tipo:

    Dio di chi si occupava 70 milioni di anni fa quando la terra era dominata dai dinosauri e l’uomo non esisteva?

    E di chi si occupava 3 miliardi anni fa quando probabilmente c’erano solo organismi unicellulari?

    Nessuno naturalmente risponderà a tali domande.

    Tutti (i pochi che leggendo la presente lettera avranno la bontà di rispondere) si concentreranno sui soliti ritornelli che la Fede è la Fede e bisogna avercela senza porsi troppe domande e che l’Evoluzione va presa con le molle non è certo oro colato.

    Risposte assolutamente insoddisfacenti.

    Giancarlo de Gennaro