logo
    Sport
    30 Novembre 2011
    Nuoto. Lestingi parte con il piede giusto

    di RICCARDO VALENTINI –

    Si è svolto il 31 ottobre e il 1 novembre a Genova il 38° trofeo Nico Sapio, in vasca corta. Alla manifestazione ha partecipato il campione civitavecchiese Damiano Lestingi, il cui obiettivo è stato non tanto quello di valutare la parte tecnica ed il risultato ma semplicemente controllare l’evolversi della sua condizione atletica, dopo la brutta mononucleosi che lo ha fermato nei mesi scorsi, e il riadattarsi al clima gara, dopo tanta assenza. Lestingi ha partecipato nei 100 dorso con 52’’36, dietro solamente a Nick Thoman, detentore del record mondiale e vincitore con 51’’44.
    «Siamo molto contenti di come è andata a Genova – afferma lo storico allenatore di Lestingi, Fabio De Santis – abbiamo fatto buone qualificazioni ed una bellissima finale. Era importante valutare l’aspetto psicologico, oltre che fisico, dopo tanti mesi di assenza dalle gare. Anche l’allenatore della nazionale Buttini, che ha assistito alla gara in diretta su Rai Sport, ci ha fatto i complimenti ‘‘non poteva esserci un rientro migliore’’ ha affermato».
    De Santis passa poi a parlare delle prossime gare, in vista sempre dell’obiettivo Olimpiadi Londra 2012. «Il 18 e 19 novembre saremo a Viareggio, dove faremo i 100 dorso e forse i 100 misti. Dopo 15 giorni probabilmente andremo a Ravenna. Siamo ottimisti, la stagione è iniziata con il piede giusto, Damiano è carico e ci sono tutte le premesse per fare bene».