logo
    Sport
    30 Novembre 2011
    Pallavolo. Tirreno Power – Genzano 3-0. Cronaca e pagelle dell'incontro

    di RICCARDO VALENTINI –

    Arriva subito un pronto riscatto in serie C femminile per la Tirreno Power. Nell’anticipo della seconda giornata le ragazze allenate dal coach Giancarlo De Gennaro sconfiggono con un netto 3-0 (25-20, 25-19, 25-22) le avversarie del Genzano. Una formazione, quella ospite, sembrata tutt’altro che irresistibile, con un attacco prevedibile ma soprattutto autrice di tantissimi errori in battuta ed in attacco. Alle civitavecchiesi il merito di aver limitato le imprecisioni viste nella prima partita, anche se in alcuni momenti i cali di concentrazione e rendimento sono stati evidenti. Queste le sette titolari: Sartorelli in palleggio, Arciprete e Iengo schiacciatori, Correra opposto, De Vietro libero, Polinori e De Angelis centrali. In panchina Costa, Paolini, Arena, Brighenti, Papi. La società ha osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio dell’incontro per la scomparsa della nonna della giovane Alice Grossi. 

    PRIMO SET (25-20)
    Non iniziano alla grande le ragazze della Tirreno Power, lo slancio decisivo viene dato da un break quando in battuta c’è Iengo. Lì viene piazzato l’allungo principale, anche se il Genzano ci crede e si riporta sul 18-17. Le ragazze di De Gennaro però non ci stanno e, grazie anche ad uno straordinario set della giovanissima Alessia Arciprete (14 anni appena compiuti) porta a casa il primo parziale.
    SECONDO SET (25-19)
    La Tirreno Power parte alla grande e si porta sul 4-0 prima e 7-3 poi, ma qui crolla e viene raggiunta sul 9-9. Il set si trascina punto a punto, è il momento migliore del Genzano. Nel finale però le avversarie crollano, le civitavecchiesi hanno il merito di sbagliare meno ed il set viene vinto agevolmente con un 25-19.
    TERZO SET (25-22)
    Partenza orribile in questo parziale, con le ospiti che si portano in vantaggio per 4-1. Pronto il riscatto, con la rimonta che arriva fino al 6-4 per la Tirreno Power. Poi alcuni errori di troppo (8-10), De Gennaro decide per il primo e unico cambio della partita: fuori De Angelis, dentro Brighenti. La formazione piano piano ritrova il passo vincente e dimostra la propria superiorità, 22-16. Si arriva al 24-18, il pubblico in festa aspetta solamente l’ultimo punto, per cui, forse complice la tensione, si tribola fin troppo. Alla fine è un muro di Brighenti a chiudere la partita sul 25-22.

    LE PAGELLE
    Sartorelli 6,5: alzate pulite e spesso precise. Si perde un po’ nel terzo set, da migliorare l’imprevedibilità
    Arciprete 7,5: nettamente la migliore in campo, ed ha appena 14 anni. Se non si dovesse perdere per strada, l’Asp avrà l’orgoglio di poter dire di aver sfornato l’ennesimo talento
    Iengo 6: molto bene nella prima fase, si nota sempre meno con il proseguire della partita
    Correra 6,5: a tratti mette in mostra ottimi colpi, in altri sbaglia le cose più semplici. Da migliorare nella continuità
    De Vietro 7: difende con ordine e sbaglia praticamente nulla delle cose semplici. Sicurezza
    Polinori 6: poco chiamata in causa dall’alzatore, non ha la chance di attaccare
    De Angelis 5,5: come sopra, solamente che si perde nel terzo set, quando viene sostituita da De Gennaro. (Brighenti sv: poco tempo per farsi notare, comunque positiva)

    IL PRESIDENTE GATTI:
    Soddisfatto il commento del presidente Alessio Gatti a fine gara, che dopo essersi agitato ed aver incitato le sue atlete per tutta la partita commenta così: “Direi una grande reazione alla sconfitta della prima giornata, al di là dell’avversario di caratura decisamente inferiore rispetto al Palocco, ciò che ci aspettavamo era una prova di carattere e l’abbiamo ottenuta. Tutta la squadra ha giocato un’ottima pallavolo”. Poi aggiunge quella che sembra una piccola bacchettata a coach de Gennaro: “Giancarlo quando si lamenta degli allenamenti significa che anzichè uscire con ematomi e lividi perchè si sono sbattute a terra per tutto il tempo escono solo stanche e sudate, deve saper tirare la corda senza romperla, senza mai dimenticare che la nostra è la squadra più giovane del campionato con tutto ciò che ne consegue, discontinuità e piccoli momenti di distrazione anche in allenamento. Senza voler sminuire la prestazione di tutte le altre comunque ottima, mi sento di menzionare la grande prestazione in difesa di Valentina De Vietro che ha neutralizzato le due attaccanti di zona 4 avversarie e la grande prestazione in attacco di Alessia Arciprete, classe 97, alla sua prima gara in serie C dalla prima all’ultima palla”.