di ALESSIO ALTIERI –
È un momento importante per il circolo di tennis Uisp del maestro Carlo Oroni. ‘‘Promozione’’ nella massima qualifica e inaugurazione dei nuovi campi sono solo la ciliegina sulla torta per un club che da tempo si è contraddistinto in città per il virtuosismo sportivo. Abbiamo rivolto al tecnico e presidente Carlo Oroni alcune domande per sapere quali siano i piani futuri della scuola tennis e per capire i dettagli della prossima inaugurazione.
Presidente, avete già aperto i campi, a quando l’inaugurazione?
«Abbiamo in programma di inaugurare i campi la terza settimana di novembre. Per l’occasione ci sarà nel nostro circolo un raduno di under 8 da tutto il Lazio».
Le è stata da poco conferita un’importante carica a livello regionale, di cosa si tratta?
«Nel Lazio ci sono diversi consorzi che monitorano l’attività dei giovani atleti, io sono diventato responsabile di uno di questi consorzi, la Pia, per quanto riguarda l’attività degli under 7 e under 8. Il mio ruolo è quello di vedere e segnalare i ragazzi che si riveleranno più interessanti. Nel giorno dell’inaugurazione ci saranno diversi tra questi atleti”.
C’è un altro fattore che aumenterà il prestigio del suo circolo, la qualifica a Top School.
«Si, siamo entusiasti di questo. Di circoli Top School ce ne sono pochissimi in tutta la regione e perciò arrivare a questo grado di qualifica ci gratifica molto. Per raggiungere questo obiettivo era necessario un tecnico nazionale, che noi abbiamo in Silvano Papi, un maestro nazionale, Sara Saffi, e dieci istruttori di primo livello. Era richiesto poi anche l’obbligo di più superfici, che con i lavori che abbiamo fatto siamo riusciti ad ottenere (il circolo ora ha campi in terra ed in erba, ndc) e l’obbligo di campi coperti. Un’altra cosa che ci tengo a sottolineare è la partecipazione alla Prince Cup, un torneo al quale nessun altro circolo del Lazio è riuscito a partecipare, noi abbiamo addirittura due squadre. Sabato ci saranno le prime partite. La squadra A giocherà in casa contro l’Oasi di Pace, la B fuoricasa contro gli Ulivi.
Per quanto riguarda le competizioni, avete qualche torneo attualmente in atto?
«Questo è il momento peggiore per i tornei, non ce ne sono molti. Domani comunque Lavinia Bollo e Marco Pisaturo saranno impegnati ai quarti di finale dei regionali under 12».
Sport
30 Novembre 2011
Tennis. Il circolo civitavecchiese Uisp promosso a Top School. E a novembre l'inaugurazione dei nuovi campi<br />

