Cronaca
30 Novembre 2011
Una consulta contro le mafie

CIVITAVECCHIA – Avviata l’istituzione per la nascita della Consulta contro le mafie.
A darne annuncio il consigliere provinciale dell’Italia dei valori Alvaro Balloni.
La Consulta avrà il compito di promuovere iniziative di informazione rivolte ai cittadini, ai lavoratori dipendenti e agli eletti nei Comuni.
Ma non solo: si occuperà anche di accordi con enti pubblici e privati e con associazioni di categoria volti a realizzare azioni di contrasto alla criminalità, per non parlare poi del monitoraggio costante dello stato dei beni confiscati.
Per non parlare poi del monitoraggio degli appalti pubblici e la fornitura di servizi degli enti pubblici presenti sul territorio provinciale.
Un consiglio, quello che si è svolto il 3 novembre scorso e che ha permesso l’avvio dei lavori per la creazione della Consulta contro le mafie, a cui ha preso attivamente parte anche il consigliere provinciale Idv Alvaro Balloni.
Tre gli interventi dello stesso Balloni con cui ha voluto sottolineare come il tessuto istituzionale può essere rafforzato e potenziato attraverso l’adozione di simili strumenti snelli ed efficaci nell’individuare le aree più deboli del tessuto sociale e nel coadiuvare sforzi delle autorità preposte alla repressione del fenomeno mafioso e i fenomeni criminosi più in generale che, soprattutto in tempi di forte crisi economica come quelli attualmente vissuti dallo Stivale intero, che hanno portato al monitoraggio dell’Italia da parte del Fondo Monetario Intarnazionale e al relativo commissariamento da parte dell’Unione Europea del nostro Paese, affiorano nelle realtà economiche e produttive del territorio. Con particolare attenzione verso il territorio provinciale.