Scuola e Università
17 Febbraio 2012
Dimensionamento, Sebastiani: "Bisogna collaborare"

di SONIA BERTINO

CIVITAVECCHIA – «Bisogna collaborare». È l’invito del delegato all’Istruzione Vittorio Sebastiani rivolto a tutti gli addetti ai lavori del mondo scolastico per ‘‘far funzionare le cose’’ dopo l’approvazione del provvedimento di dimensionamento scolastico approvato dalla Regione.
«Il dimensionamento scolastico – ha spiegato in una nota il delegato all’Istruzione – approvato all’unanimità dalla giunta regionale pone alle scuole problemi organizzativi non indifferenti che saranno affrontati in apposite riunioni che il Comune intende promuovere entro breve tempo. Si tratta di una fase molto delicata – ha spiegato Vittorio Sebastiani – che richiede la collaborazione convinta degli addetti ai lavori, superando gli egoismi di parte e senza strumentalizzazioni nei confronti dell’utenza che non subirà alcun cambiamento nell’offerta formativa».
E ancora una volta il delegato all’Istruzione Vittorio Sebastiani interviene anche sulla tormentata storia dell’istituto ‘‘Baccelli’’ che proprio a causa dell’approvazione del provvedimento di dimensionamento verrebbe a perdere la propria identità dopo ben 102 anni di presenza sul territorio cittadino. Una presenza, la sua, vissuta da tantissimi cittadini che tra quei banchi di scuola hanno appreso, hanno socializzato, scoperto un nuovo amore o anche un miglior amico. Da quanti hanno tremato a vedere il dito della professoressa scorrere sul registro di classe per scovare chi ‘‘torturare’’ con un’interrogazione a sorpresa a cui magari nessuno era preparato.
Storie, queste, raccontate, vissute, impresse nella mente che avrebbero portato, come ricorda il delegato all’istruzione «attraverso l’accordo di tutti»  al nome da dare al nuovo istituto».
E per questo motivo, Sebastiani consiglia «alla preside di mantenere anche l’ufficio di presidenza in via Leopoli, sede prestigiosa e funzionale. Non va dimenticato, infatti, che il dimensionamento scolastico nasce dalla legge finanziaria e comporta qualche sacrificio».