Chi si rivede al Fattori: Ganjè
Sport
22 Febbraio 2012
Chi si rivede al Fattori: Ganjè

di RICCARDO VALENTINI

C’è movimento allo stadio Fattori. La rosa del Civitavecchia Calcio infatti, non conosce  quiete e nonostante il mercato sia ormai chiuso continuano ad effettuarsi movimenti. Notizia di pochi giorni fa era l’annuncio da parte del club dei tagli di Chiavaro, Rovinetti e Ferretti, concordati con il mister, per ridurre le spese ordinarie di gestione. Ma ieri al Fattori il gruppo è tornato nutrito come una volta. Si è rivisto Ganjè, assente da Civitavecchia dalla partita contro il Cynthia del 15 gennaio. In campo per la seduta di allenamento anche Luciani, centrocampista classe ‘91 che se ne era andato durante la smobilitazione di dicembre post esonero di Pirozzi, ma che era rimasto senza squadra e quindi ancora svincolato (e con alcune giornata di squalifica ancora da scontare). In campo regolarmente anche Ferranti, che nella scorsa settimana era stato rapidamente tagliato e reintegrato, oltre che Ferretti, che continua la sua battaglia contro la decisione della società di non puntare più su di lui. Una l’incongruenza che si può sottolineare: Chiavaro e Rovinetti sono stati tagliati dalla rosa per motivi di budget, ma sono tornati Luciani e Ganjè. Ferretti in pratica non è mai stato escluso essendo ancora al campo. Fra i movimenti di entrata e di uscita quindi, si è ancora al punto di partenza.
IL CALCIO GIOCATO
Domenica intanto al Fattori arriva la corazzata Salerno dei presidenti Lotito-Mezzaroma. Allo stadio si respirerà aria di grande calcio, come da tanto, troppo tempo non succedeva. Ne abbiamo parlato con il difensore Leonardo Mencio.
Contro il Porto Torres una sconfitta, per vostra stessa ammissione, meritata. Il ko potrebbe lasciare strascichi?
«Direi proprio di no, anche qualora avessimo conquistato un punto in classifica saremmo stati lì, a combattere per uscire dalla zona play out».
C’è un qualcosa in particolare sul quale dovete migliorare?
«Noi contro i sardi abbiamo fatto la nostra onesta partita, sono loro piuttosto che si sono dimostrati davvero forti. Eravamo reduci da cinque risultati utili consecutivi, dobbiamo credere nelle nostre potenzialità».
Domenica arriva il Salerno. All’andata lei non era nella squadra ma immaginiamo che  abbia visto la partita in tv.
«Sì, e devo dire che mi impressionò più il Civitavecchia  che il Salerno. Fecero davvero una gran bella partita, specie nel secondo tempo in dieci. Dovremo metterla sul piano atletico e correre più di loro, a ritmi lenti emergono le individualità e le loro sono davvero di tutt’altro spessore. Se guardiamo ai valori sulla carta il match non andrebbe neanche giocato, ma il calcio è bello per questo, tutto può sempre succedere».
Credete fortemente nella vittoria quindi.
«Certo, noi dovremo vincere per toglierci dalla zona rossa, loro dovranno fare altrettanto per confermarsi al vertice. Ci sono tutti i presupposti per una gran partita di calcio, noi saremo attenti in difesa, loro faranno il gioco. Entrambi però lotteremo per i tre punti».
I RECUPERI
Oggi si giocano i recuperi delle gare rinviate per neve. Si tratta di Cynthia-Porto Torres, Monterotondo-Boville e Astrea-Budoni. Il 29 febbraio invece si recupererà Sora-Palestrina.

A Tripoli riapre il Museo Nazionale Libico
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Il Museo nazionale libico a Tripoli è stato riaperto oggi dopo anni di chiusura. Al suo interno sono ospitate collezioni arc...
12 Dicembre 2025