CIVITAVECCHIA – “Ho espresso preoccupazione per un problema di offerta formativa, non di strutture” ha dichiarato l’assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Roma Paola Rita Stella.
“Tutti sanno poi che le scuole materne sono di competenza del Comune e non della Provincia – ha continuato Stella – ma anche volendo mettere a disposizione la struttura di via Canova, non ci sarebbero le insegnanti e il personale Ata perché il problema, ripeto, e’ di programmazione dell’offerta formativa e non di edifici.
L’istruzione pubblica ha un problema di risorse, di organico, le maestre che vanno in pensione non vengono sostituite. Ecco perché bisognerebbe programmare per tempo l’apertura di nuove sezioni: per le condizioni in cui versa il sistema scolastico non e’ detto poi che questa richiesta verra’ esaudita. Tre sezioni che tra l’altro non sopperiranno alla chiusura di piazza Verdi e alla contrazione di classi che si registrerà dal prossimo anno scolastico.
Per quanto riguarda la struttura di via Canova, la Provincia sta valutando la sua destinazione essendo risultata inidonea per una scuola. Il problema, ripeto ancora una volta, e’ che i disagi che si verificheranno da settembre ricadranno sulle famiglie ed in particolar modo sulle mamme lavoratrici”.
Scuola e Università
25 Febbraio 2012
Materne, Stella chiarisce le competenze

