“Le paure in seno all’amministrazione viterbese sul destino delle sue terme sono sensate”. Lo afferma il presidente della Sar Hotel Giuseppe Sarnella in risposta alle polemiche nate a Viterbo dopo la presentazione del progetto civitavecchiese.
“Il polo termale di Civitavecchia ormai varato – prosegue Sarnella – rappresenta per logistica, posizione, vicinanza dal mare, una realtà che oscura Viterbo.
Si rimane stupiti che solo dopo l’inaugurazione dell’iniziativa di Civitavecchia, Viterbo si affanni ora a cercare soluzioni più che mai difficili e lontane”.
La polemica era partita con la presentazione nel consiglio comunale viterbese dell‘interrogazione del vice capogruppo del Pd Alvaro Ricci riguardante il progetto termale per Civitavecchia.
Ricci aveva chiesto lumi all’assessore Fattorini e al sindaco Marini, che peraltro a Civitavecchia riveste l’incarico di commissario del Pdl. “Posso capire – aveva dichiarato Ricci – che non vogliamo fare nulla qui per non dare un dispiacere a Moscherini. Battute a parte, quanto sta avvenendo da quelle parti è la prova che si può ripartire con progetti importanti. Una notizia simile fa capire come il comune di Viterbo stia perdendo l’ennesima occasione, dopo la fiera, l’aeroporto e tutto il resto. Il termalismo è in crisi? Eppure a cinquanta chilometri da noi c’è chi è pronto a dare vita a un grande progetto e a Viterbo stiamo aspettando che la Sovrintendenza ci dia un parere sulla presenza di reperti al Barco e per le ex terme Inps manca la sentenza del giudice per chiudere il contenzioso tra Comune e Regione. Per risparmiare duemila euro stanno passando mesi. Avremmo anche noi un impianto da recuperare. E non solo quello. Ma non dimentichiamoci – conclude Ricci – che se alle ex terme Inps non ci riportiamo l’acqua, con quella struttura poco ci si riesce a fare”.
Ieri il sindaco di Viterbo Giulio Marini aveva dichiarato che il progetto di Civitavecchia non interferirà con quello della Città dei Papi. “Il complesso termale viterbese della società Free Time, in località Paliano, sulla Cassia Sud- aveva detto Marini -, è all’esame della commissione urbanistica”.
Economia e Lavoro
27 Aprile 2012
La Sar Hotel difende il polo termale dalle polemiche viterbesi

