di SONIA BERTINO
Esami di maturità 2012 in avvicinamento.
Manca ormai veramente pochissimo prima che i 555 studenti (53 dovranno ripetere l’anno) delle scuole superiori di Civitavecchia siano chiamati a confrontarsi con le tanto odiate prove degli esami di maturità.
Il segnale di ‘‘via’’ arriverà mercoledì mattina al suono della campanella. Ad attendere gli studenti, come ogni anno, il classico tema d’italiano. E come ci si poteva aspettare, sul web (tra blog, social network e chat) gli indovini si moltiplicano ogni giorno sempre di più. Quale potrebbe essere la traccia? Tra i più gettonati, da quanto si può comprendere navigando in rete, non mancano certamente Giovanni Pascoli (quest’anno ricorrere il centenario), Primo Levi (nel 2012 si celebra l’anniversario della sua morte), e i cosiddetti ‘‘grandi assenti’’ «perché – spiegano sulle pagine web – mancano dalle tracce indicate dal Ministero da un bel po’», Italo Calvino e Gabriele D’Annunzio. Loro per l’analisi letteraria. Ma l’indovina chi non si ferma qua. Per il saggio breve o articolo di giornale si spazia da una possibile traccia dedicata alla Strage di Capaci di cui quest’anno si celebra il ventennale, al naufragio del Titanic (di cui si celebra il centenario), passando dalla recente scomparsa di Steve Jobs, genio dell’informatica e rinnovatore del concetto di comunicazione. Per arrivare in fine al tragico terremoto in Emilia Romagna, di attualità sconcertante anche oggi a causa delle incessanti scosse di terremoto che continuano a registrarsi. I cartomanti poi avranno avuto probabilmente meno fatica ad individuare i possibili temi della traccia di ambito socio-economico. Possibile sembra quella dedicata al decennale avvento dell’euro, crisi economica europea annessa. Non è però da escludere una possibile traccia sulla disoccupazione giovanile. Dall’insediamento del Governo tecnico e del presidente Mario Monti non si fa altro che parlare, infatti, di precariato e giovani allo sbaraglio, senza certezze per il futuro.
Per quest’anno però gli studenti potranno tirare un sospiro di sollievo. Niente prove invalsi agli esami di maturità che invece, dovranno affrontare i loro colleghi del 2013.
A seguire, giovedì 21 i giovani maturandi civitavecchiesi dovranno fare i conti (per alcuni letteralmente) con la seconda prova. Diversa a seconda dell’indirizzo scolastico intrapreso. Il 25 giugno sarà la volta della terza prova e infine, qualche giorno di tempo prima di chiudere il cerchio con l’esame orale.

