CIVITAVECCHIA – È suonata questa mattina alle 8.30 la campanella più temuta dagli studenti, quella che ha segnato il via ai tanto attesi e temuti esami di maturità. Sono 555 gli alunni della scuole superiori cittadine coinvolti e che questa mattina sono stati impegnati con il tema di italiano.
Un saggio di Montale, la responsabilità della scienza e della tecnologia, giovani e crisi con un allegato di Steve Jobs, Bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau, una frase di Nizan per raccontare sfide e sogni delle nuove generazioni, lo sterminio degli ebrei: questo quanto proposto ai ragazzi per la prima prova. La novità di quest’anno ha riguardato l’invio delle tracce: non più i plichi sigillati, ma l’invio tramite mail: attraverso una doppia password sono state cifrate le tracce, scaricate e stampate poi su carta per tutti gli studenti. Una nuova prassi che ha però creato un po’ di problemi non solo qui a Civitavecchia ma anche in altri istituti italiani che, per questo motivo, hanno dovuto ritardare di qualche minuto l’inizio della prima prova. Tanti gli studenti che ancora alle 13 erano alle prese con il tema di italiano. Altri invece finalmente già tiravano un filo di sollievo per aver superato indenni il primo ostacolo che li separa da un’estate senza pensieri.
La scelta per i molti studenti degli studenti civitavecchiesi è ricaduta sul tema della crisi economica, della disoccupazione giovanile e delle prospettive future incerte. Tema di attualità insomma per quanti si apprestano a tuffarsi nel mondo del lavoro. Ma non solo. La scelta di alcuni studenti è ricaduta anche sulla scienza e il progresso e la traccia di carattere generale che ha invitato gli studenti a riflettere su “bene individuale e bene comune”. A trovare il “favore” degli studenti anche gli ebrei e lo sterminio programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e la traccia di giornalismo il “labirinto”.
Poche sorprese, dunque, per i ragazzi che questa mattina hanno iniziato a muovere freneticamente la penna sul foglio bianco, nella corsa contro il tempo, per terminare la loro prima prova degli esami di maturità 2012. Ora, ad attenderli domani ci sarà la seconda prova. Diversa a seconda dell’indirizzo di studi intrapreso.

