di SONIA BERTINO
CIVITAVECCHIA – «Bravi gli studenti che hanno superato gli esami scritti e orali Cambridge».
A congratularsi con loro è la direttrice di InLingua School di Civitavecchia, Carmela Dinardo. «In un anno – ha detto – abbiamo avuto circa mille candidati, di cui il 90% ha superato gli esami. Un risultato da non sottovalutare».
Protagonisti del successone sono gli studenti civitavecchiesi e di tutto il comprensorio che, al passo con i tempi, hanno deciso di approfondire la loro conoscenza della lingua inglese. Studi possibili, come spiega la direttrice di InLingua School, grazie anche alla collaborazione e all’impegno dei dirigenti scolastici e dei professori di lingua inglese degli istituti cittadini che hanno supportato gli alunni.
Scuole che hanno ottenuto la certificazione in cui vengono dichiarati ‘‘preparation centre’’ che li autorizza a iscrivere i propri studenti ai corsi di lingua e ad utilizzare il logo InLingua.
E a notare la tendenza che va ad estendersi a macchia d’olio tra i ragazzi è anche la direttrice Dinardo: «Negli ultimi cinque anni è aumentato il numero dei ragazzi che ha raggiunto alti livelli della conoscenza della lingua inglese – parliamo del B2 – già alle scuole superiori». Una preparazione dettata anche dai sogni degli imprenditori di domani. Frequentare le università straniere «dove per accedere però – spiega la direttrice Carmela Dinardo – è necessario aver ottenuto la certificazione».
E ad aiutarli ad intraprendere i loro sogni, con la speranza di un futuro migliore, nonostante il momento buio, tutta l’organizzazione di InLingua. Docenti altamente qualificati e riqualificati ogni anno dal centro di competenza e che mettono a disposizione delle giovani menti tutto il loro sapere. Una presenza sul territorio, quella di InLingua, ormai ventennale e che non si ferma solo a Civitavecchia. Basti pensare a tutti i ragazzi che raggiungono la sede della scuola da tutto il comprensorio: da Tarquinia a Ladispoli senza alcuna eccezione.

