logo
    Cultura e Spettacoli
    17 Agosto 2012
    Tolfa. Successo strepitoso per la VI edizione di ''Cantando sotto la Rocca''

    TOLFA – Voci stratosferiche, clima allegro, giuria di qualità e organizzazione perfetta: questi i 4 elementi che mixati insieme hanno decretato il grande successo della sesta edizione del concorso canoro ”Cantando sotto la Rocca” svoltosi nell’anfiteatro Pompilio Tagliani alla presenza di un pubblico numerosissimo e che è stato promosso come sempre alla grande dalla banda Verdi.

    In questa gara canora si sono dati battaglia a suon di note e voci mirabili 20 cantanti divisi in tre sezioni: 6-11 anni; 12-18 e over 18.

    A giudicarli una giuria di qualità composta da esperti di musica e di canto: il maestro Marco Giannoni chitarrista e compositore; Alessandro Borghi trombonista e compositore e curatore di cori giovanili; Maria Paola Turchetta soprano e insegnante di canto e, infine, il direttore artistico della banda Verdi, Giancarlo Annibali. Oltre ai premi della giuria di qualità è stato assegnato anche un premio da parte della giuria composta da giornalisti del territorio: Stefania Mangia (Messaggero e Big), Alex Dessì (Radio Stella) e Romina Mosconi (La Provincia, La Provincia Tv e civonline).

    Presentatore della serata Antonello Astolfi.

    Per la categoria 6-11 anni ha vinto Beatrice Angelini con ”Meraviglioso”; secondi a pari merito Giordano Petronilli (con ”La voce del silenzio”), Giada Pelloni (con ”Uguale a lei”) e Maria Chiara De Carlo (con ”Tra te e il mare”).

    Per la categoria 12-17 (18 anni non compiuti) vittoria di Alice Papa con ”Heart” (1150 punti), seguita da Irene Gargiulli con ”Tu si na cosa grande” (1140 punti); terzo posto per Chiara Visciola con New York (1100 punti). In questa categoria si sono poi esibite Elisa Tronti ”L’amore si odia”; Silvia Padovani con ”Tappeto di fragole”; Melissa D’Anna con ”Alleluja”; Mattia Sgriscia ”Il mondo che vorrei”; Aurora Di Marcantonio ”It’s all so quite”; Vittoria Angelini con ”Vivere”.

    Per ciò che concerne la categoria over 18 palma della vittoria a Sharon Facchin (1065 punti); secondo posto per Erika Spargoli con ” ” (1060 punti); terzo posto per Roberta Cavaliere con ”Don’t you remember” (905 punti). Nella stessa categoria si sono esibiti anche Francesca Bomboi ”Una lunga storia d’amore” e Maurizio Di Pietrantonio in duo con Mery Biferi.

    Alla fine del concorso trionfatrice su tutti Alice Papa acclamata da un pubblico che l’ha applaudita e l’ha osannata mentre lei quasi non ci credeva. La giuria dei giornalisti ha invece premiato Chiara Visciola.

    Le quattro vincitrici dal 27 agosto in poi saranno ospiti del programma ”Troppo forti” di Alex Dessì su Radio Stella e La Provincia Tv.

    Insomma ecco archiviato anche questa sesta edizione del concorso ”Cantando sotto la Rocca” e si può solo sottolineare che cresce di anno in anno e che ormai è uno degli venti imperdibili dell’estate tolfetana. (Rom. Mos.)