logo
    Cultura e Spettacoli
    19 Agosto 2012
    Conto alla rovescia per il 48° Palio delle Contrade

    di ROMINA MOSCONI

    ALLUMIERE – “Quest’anno sarà un Palio sottotono perchè abbiamo subito una dolorosa perdita. Tutto sarà in suo onore”. Ad esprimersi così il sindaco di Allumiere Augusto Battilocchio a poche ore dal 48° Palio delle Contrade che si disputerà domani.

    In paese quindi dopo la ”doccia fredda” dovuta alla tragica scomparsa di Alessio Torroni, sono ricominciate le attività e gli operai stanno portando a compimento la sistemazione della piazza.

    Oggi pomeriggio, a partire dalle 18, si aprirà ufficialmente la manifestazione con la Provaccia; si continuerà poi con il Mini Palio e poi festa nella Contrade tranne a La Bianca dove tutti sono in lutto. 

    Tutto poi riprenderà domani mattina con la messa solenne celebrata da don Augusto in parrocchia, al termine della quale don Augusto benedirà fantini e somari; seguirà la punzonatura e poi si andrà tutti in aula consigliare per il sorteggio delle gabbie.

    Alle 17 partirà il Corteo Storico: ogni Contrada quest’anno ha rinnovato la propria sfilata e quindi sarà battagli all’ultimo accessorio in attesa di sapere chi la giuria decreterà vincitori. La giuria di esperti sarà presieduta dal professor Gaetano Vari. La giuria per decretare il vincitore si baserà su alcuni criteri: attinenza al periodo storico, originalità della scenografia, acconciature e capelli, modello degli abiti, stoffa utilizzata, calzature, accessori (collane, orecchini, fermagli, spada, pugnali, ecc.) e comportamento figuranti. La seconda gara sarà quella degli sbandieratori: non solo apriranno la sfilata diogni Contrada ma ogni gruppo avrà 5 minuti per sbandierare davanti alla giuria di esperti composta da un grupo di sbandieratori associati alla Federazione Italiana Sbandieratori. Gli sbandieratori per regolamento non devono essere inferiori a 2 e superiori a 6; non devono essere professionisti; hanno un tempo massimo di 5 minuti (lo start lo dà il giudice di gara) con una penalità di 5 punti per ogni 30 secondi di ”sforamento”.   

    Poi arriverà il momento clou con le tre batterie della corsa dei somari. Alla Contrada vincitrice andrà il cencio 2012 realizzato dall’artista locale Maria Luisa Taranta.