logo
    Cultura e Spettacoli
    3 Dicembre 2012
    Vittoria straripante di Max Petronilli a ''The winner is''

    Max Petronilli trionfatore dello show televisivo ”The winner is”. Il trentanovenne cantante civitavecchiese, che quindici anni vinse Castrocaro e che in questi anni ha formato e sta formando molti giovani cantanti di tutto il compensorio (Petronilli insegna canto nella scuola di musica ”G. Verdi” di Tolfa) ieri sera è stato il protagonista indiscusso del popolare show presentato da Jerry Scotti in onda in prima serata su Canale 5 e con tre perfette performance ha vinto la puntata strappando il pass per la finalissima in cui ci saranno in palio ben 150 mila euro; inoltre una sua canzone sarà su I tones e può essere ascoltata e scaricata. Nella prima sfida Petronilli si è esibito con ”Lei”, un brano di Charles Aznavour del 1976 tradotto in italiano; il pubblico ha apprezzato molto la sua esecuzione; in questo step il cantante civitavecchiese si è imposto per 78 a 23 e quindi ha avuto accesso alla semifinale. A sostenere Petronilli sua moglie Fabiola: “Mia moglie mi ha sempre sostenuto ed è lei la mia forza – ha spiegato al grande pubblico Max – abbiamo tre figlie meravigliose e il io sogno sarebbe sostenere la famiglia cantando”.

    Nella semifinale il portacolori della nostra città con il brano di Stewie Wonder ”Over the joy” ha sfidato tre fratelli di Caserta, i B.Cole; anche in questo step Petronilli ha fatto una prestazione super conquistandosi i complimenti del capo giuria Rudy Mengacci. Con questa esecuzione ha letteralmente travolto per 85-16 il trio sfidante. “Ho una grande gioia perchè – ha spiegato Petronilli – ho cantato bene e ne sono consapevole. Ho sentito forte il sostegno del pubblico che mi ha applaudito”.

    Nella finale Max Petronilli se l’è vista con Belinda Martino; per questa ultima gara della serata ha cantato magistralmente ”Yesterday” dei Beatles, brano interpretato e inciso nel mondo da ben 2000 cantanti. “E’ stato eccezionale anche perché – ha evidenziato il presentatore Gerry Scotti – Max ha cantato in una tonalità proibitiva in cui pochissimi possono arrivare”. Petronilli con la sua voce e la sua interpretazioni ha regalato tantissime emozioni e il suo valore è stato riconosciuto anche dalla sfidante che con tutta sincerità ha spiegato: “Se ero fra i 101 giurati anche io avrei votato per max perché è stato perfetto e mi ha fatto commuovere per la commozione”. Anche in quest’ultima gara Petronilli ha stravinto battendo l’avversaria per 90-11. “Sono felicissimo – ha concluso Petronilli – l’applauso del pubblico che si è addirittura alzato in piedi mi ha fatto capire che il canto è la mia vita e che non devo mollare. Sono proprio soddisfatto: è tornata l’ora di ridere. In finale canterò al massimo delle mie possibilità e farò di tutto perché questo sogno si avveri”. Gerry Scotti ha concluso la puntata dicendo: “Da stasera tornano ad accendersi per questo bravissimo cantante le luci della ribalta”. Complimenti a Petronilli quindi con la speranza che possa finalmente ”sfondare” come merita e che in finalissima tenga alta la bandiera di Civitavecchia.

    Rom. Mos.