La prima data utile per le elezioni nel Lazio è il 3-4 febbraio. A deciderlo è stato il Tar che ha così annullato il decreto del presidente Polverini nella parte relativa alla non individuazione specifica della prima data utile. Il decreto della Regione fissava le elezioni per il 10-11 febbraio.
Ma dalla Pisana non ci stanno. “Suggeriremo alla presidente Polverini di sollevare un conflitto di attribuzione alla Corte Costituzionale nei confronti del Tar per violazione delle prerogative costituzionali della Regione in materia di indizione e fissazione della data delle elezioni”. Così hanno infatti detto l’avvocato Federico Tedeschini, legale della Regione insieme con Francesco Saverio Marini, nel ricorso davanti al Tar del Lazio in merito alla fissazione delle prossime regionali. Secondo il legale “tutte le decisioni adottate sulla vicenda dai giudici amministrativi comportano effetti paradossali. L’ultimo oggi con un decreto monocratico che da una parte rileva la nullità del provvedimento di indizione delle elezioni regionali e ordina al ministro di fissare il voto per il 3-4 febbraio, e dall’altra fissa ugualmente una camera di consiglio il 20 dicembre per la discussione in sede collegiale del ricorso e confermare o meno il decreto monocratico di oggi”.
Questo pomeriggio a Newsroom in onda alle 19.15 su Provincia Tv, canale 656 del digitale terrestre, e su Radio Stella Città 101.200, si approfondirà l’argomento delle elezioni regionali e dei possibili candidati del comprensorio.
In studio sarà presente Gino De Paolis di Sel.

