logo
    Cultura e Spettacoli
    19 Dicembre 2012
    Quindici spettacoli per la Cittadella della Musica

    CIVITAVECCHIA – Quindici spettacoli, da domenica 23 dicembre al 27 aprile prossimo, cinque dei quali finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e quindi ad ingresso gratuito. Si apre con un ricco cartellone la nuova stagione della Cittadella della Musica, dopo mesi di lavori per la messa a norma della struttura. “Grazie alla Fondazione Ca.Ri.Civ. – ha spiegato il direttore artistico Franco Ciambella – siamo riusciti ad avviare lo start up, proseguendo poi la programmazione grazie al contributo di altri sponsor. Credo di essere riuscito a proporre un cartellone di qualità, con il 60% del budget rispetto a quello dello scorso anno”. Soddisfatto per la riapertura della Cittadella il sindaco Pietro Tidei, che ha auspicato un’ulteriore collaborazione con la Fondazione Ca.Ri.Civ. anche, ad esempio, per il progetto di riscoperta della “Civitavecchia sotterranea”. “E’ importante – ha aggiunto il delegato alla Cultura Annalisa Tomassini – che la città possa finalmente riappropriarsi di uno spazio culturale importante”. È stato il presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ. Vincenzo Cacciaglia a sottolineare poi la vicinanza, da sempre, dal primo concerto di Ennio Morricone, dell’ente di origine bancaria alla Cittadella della Musica, annunciando anche possibili interventi “in corso d’opera” per progetti che riguardino soprattutto i bambini ed i ragazzi.
    Il programma della Cittadella prevede “una visione della città – ha spiegato Ciambella – come cuore della cultura mediterranea, con spettacoli di genere classico, jazz, pop e folkloristico; agli artisti è stato “affidato” un tema, da fare proprio, quello del bicentenario della nascita di Verdi”. Quest’anno non ci sarà possibilità di abbonamenti, per il ritardo nell’apertura. Per i coupon ci si potrà rivolgere all’ufficio cultura o direttamente alla Cittadella della Musica.
    Questo il cartellone:
    23 dicembre ore 18 Tosca in “Esperanto”, finanziato dalla Fondazione Cariciv
    4 gennaio ore 21 Enzo Avitabile in “Napoletana”
    18 gennaio Beppe Voltarelli in “Il viaggio, i padri e l’appartenenza”
    25 gennaio ore 21 Nina Ricci in “Her secret room experience”
    1 febbraio ore 21 Duo Koiné
    7 febbraio ore 21 Gianni Savelli in “Media Res”
    14 febbraio ore 21 Antonio Farao’ Trio, finanziato dalla Fondazione Cariciv
    22 febbraio ore 21 Francesco Pierotti Trio in “A!”
    8 marzo ore 21 Quintetto Bibiena
    15 marzo ore 21 Le sorelle Marinetti in “Non ce ne importa niente”
    22 marzo ore 21 Ensamble di Musiche Possibili in “Perle”
    29 marzo ore 21 Mariangela Vacatello in “Twilight: the 2013 in concert” finanziato dalla Fondazione Cariciv
    13 aprile ore 21 Tommaso Carlini: Chopin
    20 aprile ore 21 Yasemin Sannino in “Turkish Project”
    27 aprile ore 21 Quartetto Diana
    “Adesso il nostro obiettivo – ha aggiunto il direttore artistico – è quello di specializzare, gestire ed organizzare le attività già in cantiere, per aprire la struttura a tutti gli artisti locali”.