Scuola e Università
11 Gennaio 2013
La Provincia investe sui saldatori per cantieri navali

CIVITAVECCHIA – Ottocento ore di lezione, di cui 160 di stage formativo all’interno di aziende. Si inaugura così il primo corso per saldatori e carpentieri navali presso il Centro di formazione professionale della Provincia in via Terme di Traiano a cui prenderanno parte 24 ragazzi (selezionati in base all’anzianità di iscrizione presso l’ufficio di collocamento) su 110 domande presentate.
Si tratta di un corso fortemente voluto dai delegati alla formazione Massimo Tocchini (docente di tecnica professionale e laboratorio) e Clemente Longarini; e realizzato per creare sul territorio quelle professioni di cui le aziende del territorio hanno  bisogno. A cominciare dalla Privilege che «ha sottoscritto – come spiegato dal sindaco Pietro Tidei – altri contratti per la realizzazione di circa 7 pamfili. Altri 10 anni di lavoro assicurati insomma». E anziché utilizzare manodopera proveniente dall’esterno, perché non formare «i nostri giovani così da creare nuova occupazione?». Tidei ha poi illustrato le varie professionalità che, grazie alla presenza della Privilege e del Porto, potrebbero trovare un’occupazione seria e stabile. «Iniziamo con questo corso da saldatore, ma abbiamo già in programma – ha detto il primo cittadino – l’avvio di corsi di formazione professionale origanizzati dai Maestri d’Ascia. Serviranno infatti anche falegnami, tappezzieri e perché no, anche dei saldatori subacquei. Figura professionale questa – ha aggiunto – assente a Civitavecchia, tanto che i saldatori subacquei ad oggi operanti all’interno dell’Autorità Portuale provengono soprattutto da Catania».
E sulla scia delle professionalità da creare sul territorio, il consigliere provinciale di Sinistra ecologia e libertà Gino De Paolis lancia la sua proposta. Sulla scia di quanto già realizzato dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Creare una Cittadella del Lavoro «dove poter concentrare tutti quei corsi di formazione atti a preparare i giovani in vista di un lavoro futuro».
Intanto, sempre al Centro di formazione professionale della Provincia prenderà il via tra la fine del mese e gli inizi di febbraio il corso di formazione per ‘‘Tecnico installatore di pannelli fotovoltaici’’. (So.Be.)