Scuola e Università
25 Gennaio 2013
Alla Flavioni arriva il nuovo indirizzo musicale

CIVITAVECCHIA – La scuola media Flavioni, dell’istituto comprensivo “Civitavecchia 2”, si rinnova e dal prossimo anno scolastico attiva il corso ad indirizzo musicale. Fino al 28 febbraio i genitori interessati, compilando un modulo online, potranno esprimere per il proprio figlio la scelta di tale indirizzo e lo strumento musicale.
“L’indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. Barbaranelli – spiegano i docenti – offre la possibilità agli alunni interessati di imparare a suonare gratuitamente uno strumento a scelta fra la chitarra, il clarinetto, il corno e il pianoforte. Le lezioni si svolgono nel pomeriggio ed hanno una frequenza di due volte alla settimana secondo un orario concordato con gli insegnanti all’inizio dell’anno. Gli alunni effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle due ore settimanali destinate all’insegnamento dell’Educazione Musicale, altre due/tre ore settimanali per svolgere lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, di teoria e lettura della musica, attività di ascolto partecipato e di musica d’insieme (orchestra). Per gli allievi sono previste esibizioni musicali sia come solisti che come componenti dell’Orchestra a natale, alla fine dell’anno scolastico ed in occasione di concorsi nazionali”.
L’altra novità offerta dalla scuola è la possibilità per gli alunni della scuola media di poter scegliere l’orario settimanale dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 oppure dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.45 (sabato libero).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola (tel. 0766546963).