Economia e Lavoro
13 Aprile 2013
Open data, obblighi di trasparenza della pubblica amministrazione e diritto di accesso civico

di MARIASSUNTA COZZOLINO

Una importantissima novità: nella Gazzetta Ufficiale del 5 aprile scorso é stato pubblicato il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in tema di ‘Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni’.

Il provvedimento, che entrerà in vigore il 20 aprile prossimo, individua gli obblighi di trasparenza concernenti l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni (PP.AA.) e le modalità della sua realizzazione. A tal fine il decreto definisce nell’art. 1) il principio generale di trasparenza in questi termini: «La trasparenza e’ intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche».

Agli obblighi di trasparenza delle PP.AA. corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai documenti, alle informazioni ed ai dati oggetto della pubblicazione obbligatoria nei siti istituzionali, direttamente, immediatamente e senza attivare una procedura di autenticazione ed identificazione.

Tale diritto assume una particolare declinazione (c.d. diritto di accesso civico) nell’ipotesi di omissione della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati medesimi: é, infatti, prevista in tale caso un particolare procedimento attivabile mediante la presentazione di una richiesta – gratuita e senza obbligo di motivazione – al Responsabile della Trasparenza dell’amministrazione interessata (art. 5).

Per un approfondimento circa gli obblighi ed alla procedura di cui sopra, si rinvia al sito: http://bit.ly/111ihu8

Fonte: www.gazzettaufficiale.it

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025