Cronaca
15 Aprile 2013
Bracciano capitale europea del folklore con il ‘Primo Festival Internazionale’

BRACCIANO – Tre giorni di musica, balli e performance di alcuni dei migliori gruppi folkloristici provenienti da tutta Europa che si esibiranno per le vie di Bracciano, trasformandola nella ‘capitale europea’ del folklore. E’ quanto offrirà la prima edizione del ‘Festival Internazionale del Folklore Città di Bracciano’ in programma da oggi a giovedì 28 agosto. La rassegna, promossa dall’ Assessorato alle Politiche Cultuali del Comune di Bracciano in collaborazione con l’agenzia ‘Sopravista’ nell’ambito della rassegna di eventi estivi ‘Viva Bracciano’, vedrà la partecipazione di 9 gruppi di artisti provenienti da Francia, Inghilterra, Lettonia, Lituania, Olanda, Portogallo e Repubblica Ceca,.
“L’obiettivo dell’iniziativa – spiega l’Assessore alle Politiche Culturali, Gianpiero Nardelli – è far conoscere l’arte e i costumi popolari dei diversi Paesi europei, favorendo sia la conservazione del folklore sia l’integrazione e la multiculturalità”.
Oltre 300 artisti che, con i loro canti, balli e costumi, animeranno le notti braccianesi, a cominciare da questa sera quando, alle ore 21.30, i diversi gruppi sfileranno per le vie del paese fino a raggiungere piazza IV novembre, dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti del Festival, per lo spettacolo d’apertura. Domani, invece, concerto dei gruppi stranieri, (sempre dalle ore 21.30); e, giovedì 28, serata finale con la premiazione degli artisti partecipanti.