Sport
15 Aprile 2013
Civitavecchia sulla cresta dell’onda

di ROMINA MOSCONI

CIVITAVECCHIA – Emozioni, adrenalina, patriottismo, voglia di vincere, competitività ma anche amicizia e rispetto per gli avversari, questo il perfetto mix di ingredienti che ha caratterizzato la giornata d’apertura di quella che è una delle competizioni sportive internazionali più prestigiose, ossia i campionati europei di windsurf delle classi Techno 293 e Raceboard, promossi dalla Lni di Marco Corti e il suo staff assieme all’amministrazione comunale, al Coni, alla Federazione Italiana Vela e all’Autorità Portuale di Civitavecchia che si SFILATAsvolgeranno fino al 24 marzo presso la sezione locale della Lni. Ieri, dopo la ratifica delle iscrizioni e la cerimonia dell’alzabandiera, ha preso il via la parata di tutti gli atleti in gara con le prorpie divise e dietro i propri stendardi. Il corteo si è snodato sul lungomare, passando poi per la Marina, via Santa Fermina fino poi ad arrivare in aula Pucci, dove l’amministrazione comunale ha solennemente aperto i campionati alla presenza delle maggiori autorità cittadine. Se il tempo sarà favorevole in questi giorni potremo assistere a regate di wind surf davvero mozzafiato fra i migliori atleti del Mediterraneo. Lunedì, se verranno effettuate aleno 3 gare in 4 giorni (come stabilito dal regolamento) si assegnerà il primo titolo continentale per queste classi wind surf. Nella passata stagione a Cadice (Spagna) 4 giorni di calma piatta impedirono di gareggiare e di vincere il titolo. «Per questa disciplina sportiva – spiega Corti – ci basta anche poco vento, speriamo non arrivi il libeccio. Abbiamo lavorato tanto perchè tutto andasse bene speriamo ora di raccoglierne i frutti e poter scrivere questa pagina di storia, importante sia per la nostra sezione che per la nostra città che in questi giorni avrà una vetrina internazionale non indifferente». Il coach della squadra civitavecchiese, Adriano Stella ha poi sottolineato che gli iscritti sono oltre 140. «Quest’anno (rispetto a Cadice – ndr) – spiega Stella – abbiamo avuto un incremento nelle iscrizioni di oltre il 40%. Saranno presenti tutte le maggiori nazionali di Francia, Gran Bretagna, Israele, Italia, Polonia e Spagna; per la prima volta sarà presente anche un team lettone; inoltre parteciperanno alcuni riders dalla Germania, dalla Slovacchia e CERIMONIAdalla Svizzera». Da oggi, tempo permettendo, si darà il via alle regate. «Ancora una volta la nostra città è agli onori della cronaca grazie ai grandi eventi sportivi che lanciano alti i nostri colori e ci fanno divenire sempre più vicini a quell’idea di ‘‘Civitavecchia in Europa che in campagna elettorale abbiamo sposato – ha sottolineato l’assessore allo Sport, Alessio Romagnuolo – dopo la Tirreno Adriatico manifestazione più bella e importante di questi campionati non poteva essercie siamo fieri di aver collaborato con gli organizzatori della Lni che ci hanno messo il cuore».

IL PROGRAMMA
Si entra domani nel vivo dei campionati: dalle 10 si susseguiranno le varie regate che si concluderanno domenica. Le premiazioni verranno poi effettuate lunedì di Pasquetta. Domani sera gli atleti in gara e i loro accompagnatori assisteranno alla processione e sabato, dopo le regate, è in programma l’assemblea generale. Domenica invece, ci sarà la premiazione dei ranking Techno 293 e dei partecipanti al concorso di disegno. Lunedì, infine ci saranno le premiazioni.

I CIVITAVECCHIESI IN GARA
Tutti i fari saranno puntati sui civitavecchiesi in gara: per la Lni gareggeranno l’attuale campione italiano Mattia Camboni, la vincitrice della Coppa Italia e 5° al mondiale Veronica Fanciulli (i due fanno anche parte della nazionale), i 2 debuttanti Riccardo Errico (13 anni – terzo nel campionato regionale) e Manolo Pochiero (12 anni – 3° nella Ranking list) e infine Daniele Benedetti che ha già partecipato ai mondiali classificandosi al 25° posto.

A Tripoli riapre il Museo Nazionale Libico
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Il Museo nazionale libico a Tripoli è stato riaperto oggi dopo anni di chiusura. Al suo interno sono ospitate collezioni arc...
12 Dicembre 2025