Cronaca
15 Aprile 2013
E-goverment ad Anguillara: innovazione e trasparenza col portale dei servizi on line

ANGUILLARA – Con il nuovo portale dei servizi on line presentato ieri ai cittadini in un incontro in aula consiliare avviato ad Anguillara un passo importante verso la realizzazione dell’e-goverment. Il servizio che pone Anguillara all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione fornisce uno sportello aperto 24 ore su 24, avvicina il cittadino alle istituzioni, applica una misura di trasparenza straordinaria ed abbatte il digital divide, portando praticamente il “Comune in casa”. Il portale realizzato dalla AlphaSoft ad un costo di 1.500 euro l’anno consente diversi livelli di accesso. Non c’è alcuna necessità di iscrizione ad esempio per consultare un vero e proprio albo pretorio on line che dà la possibilità di ricercare delibere, visionarle e stamparle. Nessuna necessità di iscrizione è necessaria anche per consultare le tabelle dei bilanci di previsione e conti consuntivi comunali. Con l’iscrizione al servizio ci si può avvalere del sistema di autocertificazione assistita, consultare lo stato delle proprie richieste protocollate, visualizzare la propria posizione di contribuente. Un’autenticazione specifica è riservata inoltre ai fornitori che potranno verificare lo stato relativo ai propri pagamenti. Autenticazione specifica anche per la consultazione delle liste elettorali che per legge possono essere effettuate solo da soggetti abilitati. Novità importante anche per le forze dell’ordine che grazie a questo sistema hanno libero accesso a tutte le banche dati e per i dipendenti comunali che potranno visionare i propri cedolini paghe. Entro gennaio inoltre il via alla possibilità di richiedere veri e propri certificati anagrafici on line che verranno recapitati a domicilio, previsto in questo caso un costo a copertura delle spese di spedizione. Prossimo passo, molto atteso, quello che consentirà il pagamento dei tributi comunali direttamente on line.
Entusiasta il sindaco Emiliano Minnucci. “È uno strumento importante, un ulteriore passo per il superamento del digital divide, definita la forma di analfabetismo del terzo millennio” ha commentato. “Rientra nella cornice dei servizi mirati a migliorare la qualità della vita dei cittadini snellendo tempi e procedure. Si attua in qualche modo – ha aggiunto Minnucci – una vera e propria rivoluzione copernicana con la quale si avvicina il cittadino alla istituzioni. Molto significativo e importante – ha sottolineato ancora – è l’aspetto della trasparenza con la messa in rete di un albo pretorio on line. A medio termine snellendo i carichi di lavoro degli uffici consentirà l’impiego di risorse umane in settori dove maggiori sono ancora le necessità. Compiamo un altro passo importante per il rinnovamento della pubblica amministrazione. Dobbiamo ora essere in grado – ha auspicato – di coinvolgere i cittadini affinché sfruttino al massimo le potenzialità di questo nuovo servizio”.
“L’aspetto della trasparenza – ha sottolineato il consigliere delegato alla Comunicazione Maurizio Mattioli – mi pare fondamentale perché i cittadini debbono sapere come vengono spesi i loro soldi. Un ringraziamento da parte mia va a tutti gli uffici comunali che hanno collaborato alla realizzazione di questo servizio. È un nuovo strumento che cambia il rapporto tra cittadino ed amministrazione – ha detto ancora Mattioli – che si aggiunge a quelli portati avanti i questi anni tra cui l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il giornale AnguillaInforma, il servizio di messaggeria telefonica che ha raggiunto i 3.500 iscritti. Dal punto di vista dell’innovazione annuncio poi che presso il punto di informazione turistica in piazza del Molo nell’ambito del progetto Provincia Wi-Fi, la Provincia di Roma – Provinciattiva spa ha installato un’antenna come hot-spot per il collegamento gratuito senza fili ad internet in un raggio di circa 150 metri. Mi rammarica tuttavia constatare – ha sottolineato il consigliere Mattioli nel corso dell’incontro – la scarsa presenza dei cittadini in iniziative come queste a loro dedicate”.
Il Portale si raggiunge attraverso il sito istituzionale del Comune di Anguillara Sabazia, www.comune.anguillara-sabazia.roma.it, quindi sulla colonna di sinistra nella sezione SERVIZI AL CITTADINO cliccare sulla voce SERVIZI ON LINE.
A questo punto ci si può iscrivere cliccando su “registrati on line” e compilando il modulo. A registrazione ultimata il sistema invia un messaggio e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito. Per completare la procedura di iscrizione è necessario recarsi di persona presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza del Comune) con il proprio documento identificativo. È necessario infatti verificare per motivi legati alla riservatezza che l’iscrizione sia stata effettivamente effettuata dalla persona che ne ha fatto richiesta. Dopo la presentazione del documento di identità l’account di accesso verrà attivato. Buona navigazione!