ANGUILLARA – Il 30 maggio, in conclusione del mese tradizionalmente dedicato agli omaggi religiosi a Maria, ad Anguillara torna la Marcia Mariana. La manifestazione giunta alla IV edizione è organizzata dalle due parrocchie di Santa Maria Assunta e Regina Pacis in collaborazione con le due confraternite locali della Rossa e della Nera, dal Comune di Anguillara e dal Gruppo I Santonari.
La Marcia Mariana che si snoderà su un percorso di circa quattro chilometri partirà alle 20.30 dalla chiesa di Santa Maria Assunta (La Collegiata) che domina il borgo antico e si concluderà presso la chiesa Regina Pacis nella zona della stazione ferroviaria. Durante il primo tratto del percorso sarà portata a spalla l’immagine della Madonna. Il corteo effettuerà delle soste presso tutti gli “altarini di maggio” dove per tutto il mese mariano sono state recitate la sera litanie, novene e intonate canzoni dedicate alla Madonna. La Marcia effettuerà delle soste in via Umberto I, in piazza del Lavatoio, alla chiesa di San Francesco, in via Carlo Marx e alla chiesa Regina Pacis dove verrà impartita la benedizione. Per il percorso fuori dal centro storico l’immagine della Madonna verrà posta su un apposito carrettino spinto a mano.
Per favorire la partecipazione di quanti hanno difficoltà a percorrere lunghe distanze è stato allestito, grazie alla collaborazione della ditta Capparella Bus, un servizio di trasporto bus gratuito. Come è tradizione lungo il percorso verranno esposti dalle abitazioni gli addobbi religiosi. Ad accompagnare in musica il corteo ci saranno anche alcuni elementi del complesso bandistico del Gruppo Folkloristico di Anguillara.
Cronaca
15 Aprile 2013
Il 30 maggio 2008 la IV edizione della “Marcia mariana”

