ANGUILLARA – Si conclude l’8 marzo, Festa della Donna, “Vitamine per l’anima: storie di donne”, il Premio di Scrittura Creativa Femminile, Nazionale ed Internazionale organizzato dalle associazioni Helios di Anguillara Sabazia e I Giardini dell’Anima di Roma. Si tratta della III edizione di “Essere Donna Essere”, patrocinata dal Comune di Anguillara, una manifestazione nata da un’idea di Annalisa Lanza (presidente dell’associazione Helios) nel 2006. Idee, racconti e poesie nel corso della giornata conclusiva della manifestazione verranno messe in scena con un corredo di opere teatrali, spettacoli comici, di danze etniche e medievali e mostre rigorosamente femminili. Il clou dell’evento si terrà nel
Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle. “Abbiamo ricevuto opere, da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (Brasile, Olanda ed Emirati Arabi), di autrici di ogni età” raccontano le organizzatrici. La giuria (Giardini Giulia Maria; Annalisa Lanza, Paola Di Giandomenico Paola, Ada Del Monte, Gianfranco Fornasiero, Gabriella Silvestri, Marco Delfino, Florita Botts, Graziarosa Villani, Maurizio Mattioli e Maria Palazzesi) in data 17 febbraio 2008, ha decretato, le finaliste e le vincitrici. Queste le premiate
Under 18:
1° (Racconto) GIULIA VANNUCCHI, 9 anni, Viareggio (Lu), con: Miao!
2° (Poesia) GIADA BUZZI di Porto Ceresio (Va) 10 anni con : La bambina è…
3° (Poesia) GLORIA DONATI, 16 anni, S.ta Maria di Galeria (Rm), con: Il vuoto
Racconti finalisti:
– KATIA BRENTANI, di Bologna, con: La stregona
– ELYSA FAZZINO di Roma, con: La donna invisibile
– “CORNELIA” di Roma, con: Stella eterna
Racconti vincitori:
3° MARIA CAMILLA BELLINATO di Loreggia (Pd), con: Profezia da parcheggio
3° FRANCA MARIA BRUNETTI di Pistoia, con: La “Cosa”
2° PATRIZIA GENNARO di Roma, con: Ciao Carlo
2° CRISTINA BECAGLI di Pontedera (Pi), con : “Zucchini” ripieni
1° DEANNA MONTEPIETRA di Soragna (Pr), con: Coversazione con Dio
Premio per l’originalità:
– (Racconto) VALENTINA BELLI di Anguillara Sabazia (Rm), con: Oggi è festa!!
Poesie Finaliste:
– GABRIELLA MANZINI di Vignola (Mo), con: Filastrocca della fata
– BARBARA ACCOSSATO di Vinovo (To), con: Donna formosa
– FULVIA MARCONI di Ancona, con: Accadde in Paradiso
Poesia :
3° MICHELA ZANARELLA di Roma, con: Le donne
2° CLAUDIA E. TURCO di Pisa, con: Tempo e fornelli
1° SANTONI BARBARA di Chiusi (Si), con: La voce della vita
Programma della manifestazione
Alle ore 16.00 ’apertura della manifestazione con il saluto del Comandante dell’Aeroporto di Vigna di Valle Colonnello Gianni Amadio e del direttore del Museo Tenente Colonnello Massimo Mondini.
Alle ore 16.20 l’Associazione Musica e Danza Storica “Tracce di Danza” intratterrà tutti gli ospiti con un balletto storico in stile ottocentesco.
Alle ore 16.30 la scrittrice Giulia Maria Giardini leggerà i nominativi delle prime classificate, presentando le attrici che daranno lettura delle opere, consegnando alle autrici i relativi premi.
Alle ore 17.30 intermezzo di danza e musica “Expression primitive” con Nicla Jane Giorgi.
Alle ore 18.00 verranno consegnati i diplomi a tutte le finaliste del Premio.
Alle ore 18.30 la manifestazione concluderà con una performance del Cabarettista/Attore
Roberto Puddu e nuovamente l’Associazione Musica e Danza Storica “Tracce di Danza”.
Durante la manifestazione sarà inaugurata ed esposta la Mostra di pittura “Elementi acqua e aria” a cura della Fondazione D’Ars Onlus di Milano, di Giovanna Valli (www.giovalli.de) ospite del Museo dall’8 al 28 Marzo.
In serata, sempre nell’ambito di Essere Donna Essere, al Teatro della Scuola Media “San Francesco” di Anguillara Sabazia, si terrà alle 21.30 lo spettacolo “La Locandiera” di C. Goldoni per la regia di Emanuela Gentile, che avrà inizio alle ore 21.30.
“Prima della rappresentazione – sottolinea Gentile – verrà consegnato il premio speciale a Filomena Stanziale con la poesia “Andare avanti vincitrice del Premio Speciale Giancarla Foà, cittadina di Anguillara venuta a mancare nel giugno scorso, quale opera che affronta il disagio femminile a tutto tondo”.

