Cronaca
22 Aprile 2013
Ad Anguillara torna ''Broccoletti in piazza…''

Con la stagione rigida torna ad Anguillara l’appuntamento per la promozione del prodotto tipico d’eccellenza. È fissata infatti per il 4 febbraio prossimo l’ormai tradizionale manifestazione “Broccoletti in piazza” giunta quest’anno alla IV edizione promossa dall’Associazione Produttori Agricoli Anguillara Sabazia con il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia- Assessorato Agricoltura e la partecipazione della Confederazione Italiana Agricoltori.
. L’iniziativa negli anni passati ha riscosso un ampio successo e sono stati moltissimi i partecipanti che non hanno voluto rinunciare, nonostante le basse temperature, alla degustazione di un buon piatto di broccoletti e salsicce, annaffiato da buon vino, preparato sul posto dai numerosi produttori locali. Per l’edizione 2007 l’appuntamento è in piazza del Molo dalle 10,30 in poi. A rallegrare la manifestazione ci sarà buona musica popolare.
“Broccoletti in piazza – sottolinea l’assessore all’Agricoltura del Comune di Anguillara – si consolida sempre più come momento di valorizzazione della produzione agricola locale Il broccoletto di Anguillara, che ha ottenuto il riconoscimento di prodotto tipico dalla Regione Lazio – è coltivato su un territorio di 400 ettari circa. La resa per ettaro oscilla, a seconda dell’andamento climatico, tra i 600 e gli 800 quintali. La coltivazione impegna una quindicina di produttori circa”.
La cultura popolare fa risalire questa coltivazione ai primi anni del Novecento. Leggenda vuole che tale ’O Cafiero trovò nel gozzo di un piccione preda di caccia degli strani semi. Li sparse nel terreno e in poco tempo ne uscì un abbondante raccolto di broccoletti. Utilizzato inizialmente come foraggio per animali, il broccoletto divenne presto una verdura apprezzata dagli anguillarini che iniziarono a cucinarlo accompagnato spesso con le salsicce. E in questa versione verranno serviti nel corso della manifestazione che, come è tradizione, verrà allietata da canti e musica popolare