Cultura e Spettacoli
22 Aprile 2013
Al Museo del Mare la mostra fotografica <br />&ldquo;Rocche e Castelli nel Lazio <br />

di CRISTIANA MORI

 

CIVITAVECCHIA – E’ stata appena inaugurata al Castello di Santa Severa una interessante mostra fotografica voluta dalla Regione Lazio dal titolo “Rocche e Castelli nel Lazio: via Appia e via Aurelia”.
L’esposizione, portata a Santa Marinella grazie all’interessamento del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, è stata pensata per essere vissuta come un sorta di viaggio alla scoperta di antichi manieri, utilizzando come filo conduttore le due vie consolari romane, la via Appia e la via Aurelia, seguendo le quali il turista moderno, come lo era il viandante antico, è portato a conoscere luoghi particolari e di grande suggestione di cui la regione è ricca e che spesso purtroppo sono dimenticati o misconosciuti. E’ l’aspetto più interessante del progetto: prendere in considerazione le emergenze storiche censite, non individualmente e slegatamente ma unite insieme in una sorta di itinerario ideale dalla presenza delle vie consolari e questo è soltanto il primo capitolo di un progetto molto più ampio e ambizioso: il prossimo itinerario sarà quello lungo le vie Cassia e Casilina.
La Mostra, che rimarrà al Castello di Santa Severa fino al 16 dicembre prossimo, è una mostra itinerante; infatti dopo essere stata presentata a Roma il 7 giugno scorso, si è spostata al Castello di Fondi e dopo la presenza sul nostro territorio ripartirà per essere ospitata da altri. “Ci piace pensare che attraverso questa esposizione, è un po’ come se i castelli del Lazio si andassero a far visita l’un con l’altro” dice la Dott.ssa Santarelli alludendo in tal modo al fatto che la mostra in realtà è stata concepita per essere una sorta di “messaggera” di cultura e di conoscenza, studiata e realizzata per accresce le opportunità di promozione e di valorizzazione del nostro territorio che soffre, in un certo senso, della ingombrante presenza di una città come Roma che fagocita gran parte del flusso turistico dell’intera regione Lazio, che invece meriterebbe per la ricchezza del suo patrimonio storico e naturalistico e per la bellezza dei luoghi, di essere valorizzata e conosciuta meglio. In questo senso sembra orientarsi la politica della Regione Lazio che, anche attraverso questo progetto, prende atto delle difficoltà incontrate a livello territoriale dagli operatori turistici e culturali. All’inaugurazione erano presenti la Dott.ssa Flaminia Santarelli Dirigente dell’Area Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Culturale della Regione Lazio che ha voluto e coordinato il progetto, la Dott.ssa Fiorella Macchia, curatrice del volume allegato alla mostra edito dalla casa editrice Palombi, l’editore Francesco Palombi, il Dott. Orlando Vannozzi dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Roma. Per il Comune di Santa Marinella era presente il Dr. Flavio Enei Direttore del Museo Civico nelle cui sale è ospitata la mostra.
A giudicare dalle reazioni dei numerosi presenti all’inaugurazione, la gente che opera e lavora nel borgo di Santa Severa, tra cui i volontari del Gruppo Archeologico Cerite, gli artigiani, i guardiaparco della Riserva di Macchiatonda e gli stessi operatori del Museo Civico gestito dalla società Archeodromo che insieme al GATC ha cofinanziato l’iniziativa; l’intento è riuscito in pieno, la mostra fotografica coglie nel segno: molti non conoscono o riconoscono dalle foto gli scorci raffigurati e il sentimento generale è quello della curiosità e dello stupore, della voglia di partire per vedere e conoscere meglio i luoghi di cui la mostra parla. Ricordiamo che “Rocche e Castelli nel Lazio” è anche un libro, che si accompagna alla mostra fotografica e la completa. La pubblicazione, in vendita presso il bookshop del Museo Civico, è una sorta di guida, costituita da una serie di schede descrittive dei luoghi che danno anche informazioni utili per chi volesse andare a visitarli; due sezioni del libro sono dedicate rispettivamente al Castello di Santa Severa che ospita la mostra e al Castello Odescalchi di Santa Marinella.Una mostra fotografica ed un libro dunque da non perdere “Rocche e Castelli nel Lazio: la via Appia e la via Aurelia”: presso i locali del Museo Civico di Santa Marinella – Castello di Santa Severa – dal 16/11 al 16/12 2007 ; dal martedì al venerdì ore 9.00 -13.00 / 15.00 – 17.00; sabato e domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00; chiuso il lunedì.