Cronaca
22 Aprile 2013
Al soprano Amarilli Nizza il nuovo Premio Speciale Città di Anguillara

ANGUILLARA – Con un riconoscimento speciale per il soprano Amarilli Nizza, debutta domenica 21 ottobre ad Anguillara il nuovo Premio “Città di Anguillara”, voluto dall’amministrazione comunale per omaggiare personalità che danno o hanno dato lustro alla cittadina. Per il soprano trentaseienne, che vive ad Anguillara e che si esibisce in prime parti in teatri lirici di tutto il mondo, l’amministrazione ha pensato ad un Premio Speciale, riconoscimento che viene assegnato in via eccezionale a personalità che “nel campo della cultura, dell’arte, dello sport, del lavoro o del sociale, contribuiscano o abbiano contribuito a conferire lustro alla Città di Anguillara o ne diffondano l’immagine a
livello nazionale ed internazionale”. Ed in questo ambito Amarilli Nizza, milanese di nascita, è senz’altro una testimonial di primo piano. Milly, infatti, come viene colloquialmente chiamata, grazie ad una vocalità agile, ad un timbro corposo e una duttilità tecnica accompagnati da un innegabile fascino e da una capacità di seduzione, con la sua folgorante carriera porta il nome di Anguillara in tutto il mondo. Ha interpretato Tosca, Madama Butterfly (Cio-Cio-San), La Boheme (Mimì), Otello (Desdemona), La Traviata (Violetta); Il Trittico (Giorgetta e Suor Angelica), Aida, Il Trovatore (Leonora), Luisa Miller, Adriana Lecouvreur, I Vespri Siciliani (Elena), Thais, Don Giovanni (Donna Elvira / Donna Anna), Simon Boccanegra (Amelia Grimaldi), I Cavalieri di Ekebù, I Masnadieri, La Vedova Allegra. Ha lavorato, tra l’altro, con Franco Zeffirelli, Alberto Fassini, Pier Luigi Pizzi, Hugo de Ana, Roberto De Simone, Massimo Ranieri, Ivan Stefanutti, Dieter Kaegi, Gilbert Deflo e con i maestri Oren, Renzetti, Callegari, De Bernart, Gelmetti, Veronesi, Ranzani. È da pochi giorni tornata da Mosca dove il 3 e 4 ottobre ha cantato al Palazzo del Cremlino I Pagliacci di Leoncavallo. Il 21 ottobre alle 11.30 in aula consiliare si terrà la consegna ufficiale del Premio consistente in un grande piatto di ceramica di fattura artigianale raffigurante lo stemma della Città di Anguillara e nel pomeriggio alle 18 presso la chiesa San Francesco Amarilli darà un saggio della propria bravura in un concerto lirico ad ingresso libero.
Con lei ad interpretare arie e romanze, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Stefano Giannini, ci saranno alcune delle più belle voci liriche del panorama internazionale: Stefania Kybalova, il tenore Piero Giuliacci, il baritono Alberto Mastromarino, Valter Borin, Alessandro Battiato. Canteranno anche Alessandro Nizza, Stefano Tissi e Pier Luigi Paolucci. “Il riconoscimento ad Amarilli Nizza – dice il sindaco Minnucci – premia una grande artista. Nasce dalla volontà di valorizzare una figura che ha acquisito sui palcoscenici di mezzo mondo un ruolo di primo piano nella lirica e che attraverso la propria voce fa sì che anche Anguillara, dove vive, possa essere conosciuta a livello internazionale”.
Un esordio in grande stile per il nuovo Premio Città di Anguillara, articolato in due sezioni, che a dicembre prossimo vedrà l’assegnazione di nuovi riconoscimenti a “persone, enti, associazioni o società che, attraverso la propria opera o attività, nel campo della cultura, dell’arte, dello sport, del lavoro o del sociale, abbiano dato un contributo o un impulso rilevante per la comunità di Anguillara”. “Molti Comuni nel tempo – spiega in particolare il sindaco Minnucci – hanno inteso giustamente dare dei riconoscimenti a personalità che per l’attività che svolgono e per l’apporto in termini ideali e di valori danno lustro alle realtà locali. Lo ha fatto anche Anguillara in passato con il ricorso all’istituto della cittadinanza onoraria e con riconoscimenti di vario generi una tantum. In realtà con questa iniziativa noi abbiamo voluto istituzionalizzare questi eventi, fare in modo che ci fosse un regolamento vero e proprio e che sorgesse inoltre un premio, accanto a quello più specificatamente locale, “speciale” come riconoscimento annuale ad una o più personalità che abbiano portato in alto il nome di Anguillara in Italia, in Europa e nel mondo. Vuole essere – dice ancora il sindaco – una istituzionalizzazione appunto con un iter ufficializzato e che anche nella individuazione delle persone da premiare non sia frutto di mere scelte unilaterali dellE amministrazioni comunali ma veda anche la partecipazione della società civile cosicché il desiderio di rendere omaggio a questa o quella personalità non nasca solo dal sentimento, per quanto importante e nobile, ma sia il frutto di un vero recepimento di un’idea che ferve nel paese”. Il regolamento prevede infatti che la proposta al sindaco delle persone da premiare sia fatta da tre consiglieri comunali o da parte di 250 cittadini, in ogni caso corredando la richiesta di una documentazione che giustifichi l’assegnazione del premio.