Cronaca
22 Aprile 2013
Al ''Teatro del Parco'' spettacoli sotto un lampione

BLUSuccesso per la manifestazione “Teatro al Parco”, organizzata nello scorso week-end al parco della Resistenza dalla Prima Circoscrizione. Una manomissione da parte di ignoti del generatore di corrente, forse con dell’acqua, ha però costretto gli attori della compagnia “Blue in the face” a sospendere lo spettacolo e spostare le scenografie alla luce di un lampione. Gli spettacoli rappresentati nel corso delle due serate sono stati “Provaci ancora Sam” e “Cyrano”, per la regia rispettivamente di Francesco Angeloni e Enrico Falconi. La commedia alleniana ha fatto divertire il pubblico con una ben riuscita caratterizzazione di Patrizio De Paolis nei panni che furono del regista di «Manhattan». Domenica, invece, è andato in scena il Cyrano già interpretato dalla Blue in the face in piazza Leandra. Il presidente Enrico Falconi ha vestito i panni del moschettiere francese innamorato della bella Rossana.
«L’iniziativa è ben riuscita- ha commentato il presidente Oriana Pagliarini – speriamo di poterla replicare a partire da maggio. Il nostro scopo infatti è quello di proporre numerosi spettacoli all’interno dei parchi pubblici i quali finalmente ritornerebbero alla città. Voglio ringraziare i consiglieri De Cinti, Ceccarelli, Guerini, Grech e Solinas per la partecipazione, ma anche il consigliere della Seconda, Michele Avossa, nonchè gli assessori Alessio Romagnuolo e Fabiana Attig».

 

Le reazioni

La manifestazione è stata applaudita da numerosi esponenti politici che hanno però preferito porre in secondo piano l’incidente. «Si è trattato comunque di un episodio spiacevole – ha dichiarato il presidente Oriana Pagliarini – perché il nostro scopo è quello di riappropriarci del parco con una serie di iniziative che vertono al recupero dell’area verde. Mi auguro che si tratti di un caso isolato, ma il nostro atteggiamento è lo stesso degli attori: andare avanti per il bene della città».
Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere della Seconda Circoscrizione, Michele Avossa, che ha partecipato alle due serate. «Ringazio la Blue in the face per l’opera prestata e per il fatto che nonostante i disagi hanno continuato a rappresentare il loro spettacolo. Queste iniziative servono ad incrementare l’offerta culturale della città e condivido gli intenti della Prima Circoscrizione».
Commenti positivi anche dall’assessore Alessio Romagnuolo: «Siamo molto felici di questi appuntamenti – commenta – perchè danno la possibilità ai giovani di esibirsi e dare loro un’occasione per mostrare le proprie doti artistiche. È compito dell’Amministrazione e della Circoscrizione promuovere simili iniziative».