di FABIO MARUCCI
Inizia la due giorni elettorale per scegliere il nuovo sindaco tra Gianni Moscherini (Patto per la Città), Gabriele Pedrini (Movimento Sociale-Fiamma Tricolore), Claudio Dell’Anno (Progetto Impresa) Sandro De Paolis (Insieme per il Partito Democratico) Paolo Giardi (Civitavecchia c’è) e Nicola Porro (Unione) e la composizione del nuovo consiglio comunale. La scheda è azzurra. Si vota domani dalle 8 alle 22, e lunedì, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio lunedì al termine delle operazioni di voto. In caso di ballottaggio si tornerà alle urne domenica 10 e lunedì 11 giugno. Gli elettori sono 43.612, di cui 20.716 uomini e 22.896 donne. Quest’anno voteranno anche i cittadini comunitari, che a Civitavecchia sono in prevalenza rumeni e bulgari. In totale sono 279 gli aventi diritto stranieri, di cui 117 uomini e 162 donne. Gli elettori sono chiamati ad esprimersi, oltre che per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale, anche per l’elezione dei 4 presidenti di circoscrizione ed i relativi consigli. Nella passata tornata, risalente solo all’anno scorso, gli elettori erano circa cento in meno: 43.516, di cui 20.712 uomini e 22.804 donne. 53 le sezioni attive in tutto il territorio comunale, comprese quelle all’ospedale e al carcere.
L’ufficio elettorale sarà aperto, per rilascio e duplicati delle tessere elettorali domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Per il rilascio delle carte d’identità lo stesso ufficio sarà aperto domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.
I sei candidati sindaco seguiranno lo spoglio nelle proprie sedi elettorali. Il gruppo Seapress aggiornerà i lettori e i telespettatori attraverso due dirette in tempo reale: su www.civonline.it e con la no stop elettorale su Rete Oro, dalle ore 17,45 di lunedì fino ai dati definitivi.

