Sport
22 Aprile 2013
Civitavecchiese d'assalto per il bis a Guidonia

La Civitavecchiese ha impiegato 110 giorni (poco meno di quattro mesi) per vincere la sua seconda partita in serie D, ma il calendario impone ai nerazzurri di mettere a segno un altro colpo da tre punti, a distanza di appena sette giorni. Il blitz a Ferentino, nell’ultima giornata di andata del Campionato Nazionale Dilettanti, ha infatti concesso alla squadra di Paolo Caputo la possibilità di tornare in corsa in chiave salvezza, ma per non render vano quello sforzo, bisogna dargli continuità, facendo risultato questo pomeriggio a Guidonia. Il match di andata, giocato davanti alla telecamere di Raisport Sat, permise all’Usc di debuttare vittoriosamente tra i Dilettanti, ma da quel match molte cose sono cambiate. Il Guidonia, sulla cui panchina è arrivato Odoacre Chierico, si è notevolmente rinforzata ed ha ‘‘girato’’ con cinque lunghezze di vantaggio dai nerazzurri. Per ridurre il gap la Civitavecchiese oggi deve assolutamente concedere il bis e comunque evitare di perdere. Considerando i difficili impegni delle dirette concorrenti (il Pisoniano riceve la Narnese, l’Anziolavino la Scafatese ed il Tivoli è atteso dallo scontro diretto sul campo del Morolo) appare fondamentale rimanere attaccati al ‘‘treno-salvezza’’ e tenere in ballo anche il Guidonia, che in caso di vittoria si porterebbe in una situazione invidiabile.
Il successo col Ferentino ha comunque riportato entusiasmo in casa nerazzurra con il gruppo che appare sempre più convinto della possibilità di potersi giocare la salvezza, con la consapevolezza che servirà un’impresa. Per questa trasferta il mister ha finalmente anche la possibilità di tenere qualche giocatore sulla corda visto che Cassese ha scontato il turno di squalifica e Boriello dovrebbe essere a disposizione, stringendo i denti. Non ci saranno sicuramente lo squalificato Marcoaldi e l’infortunato Della Camera e dunque il quartetto difensivo davanti a Baroncini dovrebbe essere composto da destra a sinistra da Gravina, Fantin, Boriello (o Paolini) e Poggi. Centrocampo ancora a tre con Cassese in mezzo e Macaluso e Bevilacqua interni. Spirito galleggerà tra le linee a ridosso della coppia Loiseaux-Gagliardini.
Fischio d’inizio posticipato alle 14.45 perché oggi la serie D scenderà in campo con 15’ di ritardo per protstare contro il nuovo statuto della Figc.

Papa Leone XIV in visita al Senato
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Papa Leone XIV ha visitato palazzo della Minerva, dove ha sede la biblioteca del Senato che ospita la mostra sulla Bibbia di Borso ...
18 Dicembre 2025