Inizio di anno un po’ in sordina per la politica cittadina, ancora alle prese con i postumi della ‘‘sbornia da nomine’’, che ha condito le cronache degli ultimi giorni di un 2006 assai ‘‘caldo’’ per l’amministrazione Saladini.
A dispetto della nomina di Primo Petronilli al timone di Etruria Servizi, sembrata ai più maligni stranamente frettolosa (anche perché giunta appena in tempo per aggirare i paletti imposti dalla nuova legge finanziaria) poco o nulla si sa infatti circa la sostituzione dei vertici dell’altra municipalizzata, Etm. Qualche novità potrebbe infatti saltare fuori solo domani, quando è stata fissata una riunione del cda della società di trasporto pubblico, che potrebbe anche decidere per le dimissioni, vista l’ormai imminente sostituzione. Ma mentre c’è certezza per la presidenza, che andrà, salvo sorprese dell’ultimo minuto, a Marina Pergolesi, qualche nebbia avvolge la vicepresidenza, dopo il passo inidetro fatto da Stefano Palmeri, cui spettava, stando ai pronostici, un posto nel cda, per conto della Margherita.
La vera novità è invece la nomina del nuovo dirigente dell’Ufficio Urbanistico del Comune, fatta, sembra, nella serata del 30 dicembre. A guidare l’Area sarà infatti per il momento l’architetto Enrico Novello, da sempre militante nelle file del centro sinistra, che avrà quindi il compito di raccogliere la pesante eredità di Francesco Correnti, che lascia il Pincio dopo 37 anni di servizio.
Non essendo stato indetto alcun concorso per la sostituzione di Correnti, a Novello sarà certamente applicato un contratto simile a quello già applicato agli altri dirigenti legati all’amministrazione Magrì, Tidei e Montemurro, la cui durata non può superare la naturale conclusione della consiliatura.
Politica
22 Aprile 2013
Enrico Novello nuovo dirigente dell’Urbanistica

