Spett.le Redazione, è sotto gli occhi di tutti quanto sia pesante e preoccupante la situazione dell’igiene urbana e della raccolta dei rifiuti a Civitavecchia: cassonetti sporchi e maleodoranti colmi di rifiuti; la zona del mercato sempre sporca e popolata da una sempre più vistosa e numerosa colonia di topi …possibile che i cittadini debbano accorgersi di Etruria Servizi solo quando vengono recapitate bollette sempre più salate, con pagamenti richiesti addirittura in anticipo rispetto al periodo di riferimento? Per non parlare del famoso balzello di 7,75 per gli impianti termici: a che titolo e per quale ragione noi cittadini siamo chiamati a pagarlo? Si tratta di una autentica rapina “legalizzata”, di cui siamo vittime ogni anno tutti noi utenti, che già paghiamo privatamente per l’assistenza obbligatoria una ditta specializzata di nostra fiducia, che attesta la regolare manutenzione e la piena efficienza e sicurezza degli impianti termici domestici. Sappiamo che con i nostri soldi Etruria Servizi fa controlli a campione (5% delle utenze): ed il restante 95% della cifra riscossa che fine fa? Lo scenario complessivo dei servizi pubblici non è certo incoraggiante: per dovere di cronaca, però, rileviamo con piacere che, almeno nel settore dei trasporti pubblici e dei parcheggi qualcosa si muove: la Società ETM sta rinnovando il parco mezzi, ha costruito un nuovo parcheggio multipiano in via Isonzo, sta sostituendo le pensiline in Città… Sarà possibile seguire l’esempio positivo di ETM anche negli altri servizi pubblici?
Gli Amici della Città

