Lettere
22 Aprile 2013
La crisi della Asl RmF, le tre scimmiette della sanità

Marco Di Gennaro
Medico

Sino a quando dovremo attendere perché le promesse fatte dall’amministrazione regionale siano mantenute?
La pazienza degli utenti e degli operatori della ASL Rm F, Cenerentola della sanità regionale, è giunta al limite.
Più volte la validità delle ragioni indiscutibili delle richieste di personale e di risorse economiche fatte dalla nostra ASL è stata riconosciuta, ma nulla si è fatto sino ad oggi e continuano ad esserci per la Regione “figli e figliastri” per quanto concerne la tutela della salute che dovrebbe, invece, essere uguale per tutti.
Il continuo rimpallo di responsabilità tra ministero del tesoro, presidente della giunta regionale ed assessore alla sanità, somiglia al gioco delle tre scimmiette che potrebbe anche divertire se non parlassimo della salute dei cittadini.
Non chiediamo altro che venga messo in atto quanto la stessa Regione promette quando, nei suoi documenti ufficiali, dichiara di voler “.. colmare le disequità nell’ accesso e le disparità nell’offerta dei servizi raggiungendo la complessità della domanda di salute là dove origina “.
Promettere il dovuto e non mantenere, soprattutto in sanità, deleggittima chi lo fa ed allontana i cittadini da una politica che rimanda continuamente le decisioni e non sa dare risposte, qualunque esse siano, ai reali problemi dei cittadini.