Qualcosa si muove per l’accesso sud, una delle opere, per così dire, più ‘‘disgraziate’’, rimasta ferma per lungo tempo a causa dei contenziosi tra ditta e Comune e che ha creato forse il più alto numero di disagi.
Entro la fine della settimana infatti sarà riaperto lo svincolo della Medusa: lo hanno assicurato il sindaco Gianni Moscherini e l’assessore alle Opere Pubbliche Enrico Zappacosta che hanno effettuato un sopralluogo al cantiere che ha permesso di stilare un cronoprogramma preciso.
In base ad un accordo siglato tra l’Amministrazione Comunale e la ditta incaricata di eseguire i lavori, lo svincolo sarà aperto in entrata sull’Aurelia da San Gordiano, sia in direzione del centro che di Roma.
Inoltre, entro la fine del mese la rotatoria sarà pronta e quindi sarà possibile uscire dall’Aurelia verso San Gordiano anche per chi proviene dal centro.
Con l’occasione, si è fatto il punto della situazione anche per altri aspetti del progetto, tra i quali l’arredo urbano e la posa del ponte pedonale alla strettoia della statale in coincidenza con il semaforo per San Gordiano.
«Siamo venuti qui per verificare la qualità ed il livello di avanzamento dei lavori – ha affermato il Sindaco – e le valutazioni sono queste: in primo luogo è un’opera la cui realizzazione si sta trascinando da troppo tempo, i termini di consegna debbono essere quelli previsti dai capitolati d’appalto; su questo l’amministrazione non è disposta a transigere. In seconda battuta si possono apportare delle migliorie sia dal punto di vista della funzionalità che dell’arredo, sono situazioni che verificheremo ma alle quali teniamo, per dare un’immagine positiva della città a chi la raggiunge da sud».
Ha espresso soddisfazione l’assessore al ramo Enrico Zappacosta, secondo il quale «l’apertura entro qualche giorno dei primi svincoli ed entro fine mese dell’intera rotatoria rappresenta un’altra veloce risposta di questa Amministrazione alle sollecitazioni della città».
«Per i quartieri di San Gordiano e Boccelle – ha aggiunto Zappacosta – l’apertura dello svincolo rappresenta un sensibile miglioramento in fatto di mobilità e quindi di qualità della vita, inoltre questo intervento costituisce anche un punto messo a segno a favore della sicurezza stradale su un tratto di Aurelia funestato in passato da gravi incidenti».
«Insieme al Sindaco e alla parte tecnica – ha concluso l’assessore alle Opere Pubbliche – m provvederemo anche a far sì che l’opera, oltre ad essere funzionale, sia anche apprezzabile dal punto di vista estetico».
Amministrazione
22 Aprile 2013
«Accesso sud, a fine settimana riaperto lo svincolo» <br />

