Lettere
22 Aprile 2013
Lettera aperta all'Assessore ai Trasporti Urbani del Comune di Civitavecchia

“Caro Assessore,
l’11/8/07 le ho inviato una richiesta di audizione ma a tutt’oggi non ha trovato il tempo per ascoltare le ragioni di un “dannato” dei TT.UU..
Intanto apprendo dalla stampa che starebbe lavorando ad un “nuovo?” piano dei trasporti in base anche alle indicazioni delle Circoscrizioni e di ETM. Purtroppo sembra essersi scordato di sentire i diretti interessati: gli Utenti, come la stessa mia attesa sta a dimostrare.
A differenza Sua, il 6 settembre, la Presidente ed i Consiglieri della Prima Circoscrizione mi hanno permesso di esporre loro 20 anni di uso del disastrato Servizio. In quella sede, ho avuto modo di visionare la bozza delle “nuove” linee.
Le dico subito che se quello è il progetto su cui sta lavorando, proprio non ci siamo!
Infatti esso mi è sembrato lo stesso(pessimo) presentato dalla Sua precedente collega, che con soli SETTE bus ci voleva far credere che avrebbe risolto il gravissimo problema della mobilità in città!
Visto che non posso dirglielo a voce continuo a domandarLe :
1) quando parlerà di: fortissimo potenziamento del parco bus, ZTL, parcheggi di scambio, tariffazione della sosta, biglietti a tempo, macchinette obliteratrici, controlleria, sistemazione delle fermate, pensiline, orari, paline, eliminazione del parcheggio di P.za XXIV maggio, scandalo della navetta per il mercato, ecc.?
2) quando chiamerà ETM a rispondere delle sue gravissime inadempienze su quanto sopra elencato?
3) quando dimostrerà che la famigerata “esternalizzazione” deve servire, innanzi tutto, per lo scopo per cui è stata imposta:IL NETTO MIGLIORAMENTO DEL TPL ?
So bene che noi Utenti siamo “vil razza dannata” visto che non siamo una lobby organizzata come altre, per questo, in tutti, questi anni nessun “politico” ha mia sposato la nostra causa mentre tutti straparlano d’inquinamento. Qualcuno ascolterà queste ennesime grida?
Comunque, sappiate tutti che il TPL ha bisogno di grandi investimenti e coraggio e non di “pezze calde” come sembra essere il “Piano” in circolazione.”
Manlio dannato del TPL