«Lo sport, insieme alla cultura è una vocazione naturale di questo territorio, ma per valorizzare questa attitudine è prioritario regolamentare l’impiantistica».
E’ quanto ha dichiarato il sindaco Moscherini preannunciando una task force sugli impianti di proprietà comunale e la rivisitazione delle convenzioni. «Bisogna riqualificare le strutture ed al contempo riorganizzarle – ha detto il primo cittadino – con una gestione oculata, senza spreco di fondi e interpellando le associazioni sportive. In questa ottica sarà fondamentale portare avanti la Fondazione dello Sport». Un progetto che durante l’amministrazione De Sio arrivò fino all’approvazione in consiglio comunale, ma che poi per anni è rimasto nel cassetto. «La Fondazione sarà uno strumento fondamentale nella nostra concezione dello sport – riprende Moscherini – per il decollo di questo settore e sarà anche molto importante in chiave Stadio del Nuoto. Ho in mente un piano per la gestione: il Comune non tirerà fuori un euro, le tre società (Snc, Coser e Centmcellae) dovranno consorziarsi ed in quel caso dimostrare chi fa veramente attività sportiva e chi utilizza lo sport per fini di lucro… e poi magari la Fondazione supporterà la loro azione, supportandole nella ricerca di sistemi di autostentamento». Vicina anche la soluzione per il Saraudi: «è finito nel degrado perché è rimasto inutilizzato per troppo tempo» e dunque facile intendere, anche se non arrivano conferme ufficiali, che sarebbe già stato individuato un nuovo gestore.
Sugli altri impianti, Fattori compreso: «in attesa che si arrivi alla Cittadella dello Sport, che è il mio grande obiettivo – conclude Moscherini – faremo degli interventi mirati, ma senza interrompere l’attività che resterà il motore di questo processo di riorganizzazione e sviluppo, che mira ad assicurare anche posti di lavoro proprio con la Cittadella dello Sport».
LO SPORT NON VA IN VACANZA – E riguardo l’attività come motore c’è da evidenziare che quest’anno lo ‘‘Sport non va in vacanza’’. Questo infatti è il titolo dell’iniziativa promossa dall’assessorato allo sport e realizzata in collaborazione con il Coni, il Csi e diverse associazioni sportive locali. Il programma prevede dal 27 al 29 luglio, dal 3 al 5 agosto sfide di canottaggio, vela, anea, surf, indoor rowing, beach rugby, beach volley e beach soccer oltre al Palio Marinaro dell’Assunta e le gare di motoscafi elettrici radiocomandati. «Tutto questo – commenta l’assessore allo sport Alessio Romagnuolo – coniugando sport e sociale visto che verranno coinvolti i ragazzi del Centro diurno riabiliattivo, dell’As. Pro.Ha e de Il Ponte, valorizzando attraverso la pratica sportiva le bellezze della nostra città, visto che la kermesse si svolgerà alla Marina». Soddisfatto anche il fiducirio Coni Pierluigi Risi, che ha fatto come al solito da raccordo tra le società. Iscrizioni ed informazioni all’Emporio della Pesca in via XVI settembre.


