Cultura e Spettacoli
22 Aprile 2013
Teatro per bambini, aperte le iscrizioni ai corsi

Ripartono dal 1° ottobre i corsi pomeridiani di teatro per bambini e ragazzi organizzati dal Teatropersona presso la propria sede, all’interno dell’ex caserma “Italo Stegher”. Vista la piena riuscita dei corsi dello scorso anno, che avevano come tema di partenza le fiabe di Hans Christian Andersen, e che hanno riscosso un notevole successo sia per il numero di iscritti sia per l’entusiasmo dei giovani partecipanti, anche quest’anno Teatropersona propone uno spazio teatrale interamente dedicato all’infanzia. I corsi di teatro pomeridiani, che si svolgono presso la sala prove del Teatropersona, sono dedicati ai bambini e ai ragazzi con un’età compresa tra i 3 e i 13 anni, divisi nelle diverse classi dei più piccoli (fino ai 6 anni circa), dei bambini tra i 7 e i 10 anni, e dei più grandi, fino ai 13 anni. I corsi, che iniziano il 1° ottobre e terminano il 1° giugno, prevedono un’incontro settimanale di due ore. Ciascun gruppo seguirà un percorso studiato appositamente per l’età dei partecipanti, che condurrà i giovanissimi “attori” alla realizzazione di un saggio finale, che sarà soprattutto un momento d’incontro con i genitori, per poter mostrare loro il punto di arrivo di un cammino lungo un anno. “Lo scopo principale dell’attività teatrale svolta con i bambini – spiega Marco Vergati – è quello di dar loro uno spazio adeguato per dar libero sfogo alle loro pulsioni, per affrontare, attraverso il gioco, le proprie paure e i propri limiti, che in molti casi impediscono la loro piena espressione, sia nel caso dei più piccoli, che per la prima volta si trovano in una situazione di socialità, sia nel caso dei bambini più grandi, che sono più vicini al momento “critico” dell’adolescenza.” Il gruppo Teatropersona, che da anni prosegue il proprio percorso teatrale e che continua a proporre i propri spettacoli in giro per l’Italia, è da sempre attivo anche nell’ambito del teatro ragazzi, sia con i corsi di teatro presso le scuole materne, elementari e medie, sia con le drammatizzazioni con i bambini in occasione degli “Inviti alla lettura” offerti dalla Biblioteca comunale, sia con gli spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli. Proprio in questi giorni il gruppo sta lavorando alla realizzazione di uno spettacolo per bambini che in autunno sarà pronto ad incontrare il pubblico.
Per i corsi ci si potrà iscrivere nella settimana tra il 19 e il 26 settembre, recandosi direttamente presso l’ex caserma Stegher dalle 17,30 alle 18,30. Si consiglia tuttavia di contattare previamente i responsabili dei corsi, Valentina Salerno (338/9926131) e Marco Vergati (339/8275050).

Papa Leone XIV in visita al Senato
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Papa Leone XIV ha visitato palazzo della Minerva, dove ha sede la biblioteca del Senato che ospita la mostra sulla Bibbia di Borso ...
18 Dicembre 2025