Una grande stagione di prosa per il Teatro Traiano che sotto la direzione artistica di Pino Quartullo debutterà il 3 novembre. La sera della prima sarà affidata a Johny Dorelli che presenterà il musical ‘‘Night and Day’’ scritto da Jaja Fiastri e Enrico Vaime per la regia di Patrick Rossi Castaldi. Per i più giovani appuntamento da non perdere martedì 20 novembre quando sul massimo palco cittadino andrà in scena il musical ‘‘Tre metri sopra il cielo’’ con Massimiliano Varrese nei panni di Step. L’autore Federico Moccia sarà presente per l’occasione in città per incontrare i suoi fans. Il genere musical sarà al centro di molti allestimenti presenti in cartellone tra cui ‘‘Menopause’’ con Marisa Laurito, Fiordaliso e Fioretta Mari, ‘‘Sola me ne vo’’ con Mariangela Melato, ‘‘Il giorno della tartaruga’’ di Garinei e Giovannini con Chiara Noschese nei panni della protagonista. Il cartellone prevede anche numerosi classici della letteratura teatrale che, grazie all’interpretazione dei maggiori attori italiani, forniranno al pubblico del Traiano prodotti di indubbia qualità. Franca Valeri sarà a Civitavecchia per le prove generali di ‘‘Le serve’’ storico testo di Jean Genet, mentre martedì 5 febbraio debutterà Isa Danieli con il testo ‘‘Madre Coraggio’’ di Bertold Brecht. Spazio anche per la letteratura gialla con la presentazione di ‘‘Trappola per topi’’ celebre testo di Agatha Christie. L’omaggio a Goldoni iniziato quest’estate con la rassegna in piazza Leandra si concluderà martedì 18 marzo quando si accenderanno i riflettori del Traiano su ‘‘La Trilogia della villeggiatura’’ con la partecipazione di Tony Servillo. Interessante anche la rilettura di due drammi shakesperiani con l’Amleto targato Lella Costa e il Riccardo III di Jurij Ferrini.
Saranno sempre due anche gli omaggi alla commedia napoletana a Eduardo e Peppino De Filippo con gli spettacoli ‘‘40 ma non li dimostra’’ e ‘‘Il sindaco del rione Sanità’’.
La danza sarà invece rappresentata con ‘‘Lo schiaccianoci’’ di Andrè de la Roche e ‘‘Omaggio a Ginger e Fred’’ con Raffaele Paganini.
A dicembre la Casssa di Risparmio e la Fondazione Ca.Ri.Civ. offriranno ad ingresso gratuito ‘‘La Boheme’’ con Gianluca Terranova e Sabrina Picci’’, mentre è confermato il tradizionale appuntamento con il concerto di Capodanno.
Cultura e Spettacoli
22 Aprile 2013
Un cartellone pieno di "big" per il Teatro Traiano

